In questi giorni, mi è venuta in mente questa domanda e la rigiro a te che stai leggendo. Per i tuoi acquisti, ti affidi ad un professionista o vai a risparmio? Se vai a risparmio, abbiamo poco da dire, scegli i tuoi prodotti/servizi in base al prezzo e non alla qualità… spesso spendendo anche di più… perché un prodotto di scarsa qualità o si rompe prima o crea ulteriori danni. Quindi per me, è la scelta errata.
Perché è meglio un professionista?
Perché essendo tale, grazie alla sua esperienza, può darti il miglior prodotto/servizio per le tue esigenze. Ti faccio un esempio… devo fare una veranda, posso andare in un brico a cercare qualcosa di adattabile, la adatto (perdendo più tempo) la monto e dopo qualche mese potrei verificare che non è stata la scelta adatta per me… quindi, buttando via del denaro. Perché non l’ho capito prima? Inesperienza, ignoranza in materia, chiamiamola come vogliamo… fatto sta che abbiamo preso una cantonata.
Questo accade con tutto!
Se devi comprare carne di qualità, a chi ti affidi? Al tuo macellaio di fiducia… non certo al supermercato. Se devi comprare frutta di qualità, a chi ti affidi? Al tuo fruttivendolo di fiducia… non certo al supermercato. In parole semplici, se vuoi la qualità, vai dal professionista. Quindi se vuoi un mobile di qualità, vai dal falegname… se vuoi un abito di qualità vai dal sarto, se devi fare il tagliando all’auto vai all’officina autorizzata, se vuoi curare una malattia vai da un medico specializzato, se vuoi fare un viaggio organizzato bene vai in agenzia di viaggi, e così via con tutti i prodotti/servizi.
Per la qualità ci si affida ad un professionista!
Arriviamo al dunque. Se per tutte le cose dette prima, pretendendo qualità ti affidi ad un professionista, perché non fai lo stesso con gli integratori? Perché chiedi al tuo medico? Ha una specifica laurea in integrazione? O ancora peggio, perché li compri al supermercato senza nessuna consulenza? Vai da un professionista, che può essere il tuo negoziante di fiducia, oppure il tuo consulente di fiducia. Dopo 15 anni che studio integrazione, che la uso, che conosco gli effetti su migliaia di persone, è possibile che ne capisca un pelino di più del tuo medico che si è laureato 30 anni fa e non si è mai aggiornato?
Se hai una malattia, chiedere al tuo medico è la cosa più giusta!
Ma è giusto chiedergli se questo integratore può andare in contrasto alla malattia o ai farmaci che usi… e non chiederei mai al mio medico di famiglia (anche se la adoro perché è in continuo aggiornamento)… andrei da uno specialista, che mi segue nel dettaglio per l’eventuale malattia. Vogliamo certezze, dobbiamo essere coerenti… se no, andiamo a convenienza e non funziona.
Pensi che il consulente di integrazione, abbia interessi a vendere?
Perché il tuo macellaio non vuole venderti la carne? L’agenzia di viaggio non vuole venderti il viaggio? Il medico specialista, non vuol venderti i suoi trattamenti? Se vai da un professionista, è normale che vuole venderti i suoi prodotti/servizi… devi essere solo bravo a sceglierlo bene e per farlo, la cosa migliore è sempre una bella chiacchierata… proprio per capire se siete in sintonia, se puoi fidarti. Quando mi sono trasferito a Belpasso, ho chiesto in giro quale poteva essere un medico di famiglia con determinate caratteristiche che cercavo. Poi l’ho incontrata, abbiamo fatto una chiacchierata che ha confermato ciò che mi avevano detto… e l’ho scelta, al volo.
Hai paura che ti possa fregare?
Ma… parliamoci chiaro… quante volte potrebbe fregarti? Non più di una. E tu pensi che nel 2024, quando uno ci mette la sua faccia, lo fa per fregare la gente? Se una persona ci mette la faccia, è quasi impossibile che possa fregarti, perché ormai con i social lo sputtani in 2 secondi. Sai chi ti frega? Quelli che ti dicono “ti faccio dimagrire 10kg in una settimana”… se ci fai caso, difficilmente sono persone reali che puoi anche incontrare, sono pagine internet gestite da qualcuno che si nasconde dietro a profili e foto false. Chiedigli una video chiamata, cercalo sui social e vedi se ha una pagina con le foto della sua vita. Devi affidarti a persone reali, profili che esistono da anni sui sociale e non da 2 mesi!!!
Vuoi farti una chiacchierata con me sull’integrazione?