Siamo in crisi, siamo poveri, soldi non ce nè… peccato che gli italiani nel solo 2022, hanno buttato 136 miliardi di euro, lo riscrivo centotrentaseimiliardidieuro… e mi piace scriverlo anche in vecchie lire… 263 mila miliardi di lire… in giochi a premi. Una cifra abnorme… dati riportati sul sito del sole 24 ore…
https://www.ilsole24ore.com/art/gioco-italiani-spendono-20-mld-l-anno-gratta-e-vinci-slot-e-scommesse-e-stato-ne-incassa-112-AFO4VzPC
E’ vero, c’è chi vince e c’è anche chi si gioca la casa!
L’unico vero vincitore è sempre e solo lo stato, con ben 11 miliardi di tasse che incassa senza muovere un dito… senso bisogno di chiedere questi soldi, gli italiani sono felici di lasciarglieli ancora prima di avere i premi in tasca. E poi ci lamentiamo del costo della benzina, del gas, dell’energia elettrica, di tutto ciò che ci passa per la mente… però un gratta e vinci, non me lo compro? Quello bello da 20 eurini!
Con questo comportamento, siamo credibili?
Siamo credibili quando raccontiamo che c’è povertà? Siamo credibili quando gridiamo ai nostri politici, che il popolo non riesce a mangiare? E poi buttiamo 136 miliardi di euro al cesso? Vi rendete conto che uno stato, che governa un popolo che “butta” soldi in questo modo, non crederà mai alla povertà di questo popolo? La povertà l’abbiamo in testa… i soldi per le minchiate li troviamo sempre!
E se usassimo gli stessi soldi, per investirli in qualcosa di redditizio?
Vi faccio ridere? Il settore immobiliare, sempre nel 2022, ha fatturato 123 miliardi di euro… meno dei giochi a premi. Cioè, vi rendete conto che, l’italiano preferisce buttare soldi nei giochi a premi, piuttosto che comprare una casa? E’ o non è una follia? Cioè, con gli stessi soldi buttati in giochi a premi, avremmo comprato più case di quelle comprate nello stesso anno. Dati riportati sul sito di confcommercio…
https://www.confcommercio.it/-/mercato-immobiliare
La ricchezza sta nella nostra testa…
E non nel gratta e vinci. Lo so, lo so, adesso ci sarà quello che dice: “ma non è la stessa cosa”, “ma che paragoni fai”, ma… e sempre ma…. Mai ammettere che dipende da noi, il nostro futuro finanziario…. è sempre colpa degli altri. La gente è povera perché non conosce il funzionamento del denaro. La gente è povera perché non ha alcuna educazione finanziaria. Ci sono passato in prima persona e so cosa vuol dire essere povero in testa, ho perso tutto quello che avevo guadagnato. Ho scoperto l’educazione finanziaria e solo così ho trovato le vie d’uscita… altro che gratta e vinci.
Ti va di prendere in mano la tua vita e non sai da dove iniziare? Scrivimi 😉