Al rientro in città si stenta a riprendere i soliti ritmi di vita e l’intestino diventa capriccioso, provocando pesantezza e malessere generale. In questi casi può essere d’aiuto una dieta bilanciata, che punta sui benefici dello yogurt. A consigliare il suo consumo quotidiano sono i nutrizionisti americano che dimostrano come questo alimento spesso trascurato aiuti a contrastare i chili di troppo e a proteggere l’organismo.

Consumato regolarmente, lo yogurt favorisce la linea e aiuta a prevenire vari disturbi, dall’osteoporosi al diabete, dai tumori alle malattie cardiovascolari. E’ una fonte di proteine e oligoelementi come calcio, potassio e magnesio, oltre a contenere probiotici in grado di favorire il benessere della flora intestinale.

Da un punto di vista nutrizionale, consumare uno yogurt privo di un numero adeguato di batteri è inutile. Perciò è importante individuare un prodotto di buona qualità, leggendo attentamente le etichette nutrizionali che si trovano su ogni confezione. Ecco, allora, cosa fare per essere sicuri di mangiare il prodotto giusto.

Leggere la data di scadenza: uno yogurt fresco, ovvero preparato da poco tempo, è più salutare perché i lattobacilli perdono vitalità ed efficacia se rimangono chiusi a lungo nel vasetto.

Verificare il numero di lattobacilli: utili per l’organismo, per avere un effetto benefico, la loro concentrazione dovrebbe essere di un miliardo di cellule vitali. Meglio evitare le confezioni che non riportano questa informazione.

Preferire i probiotici: spesso definiti anche latti fermentati, si distinguono dallo yogurt per il tipo di batteri che contengono. Si tratta di bacilli individuati attraverso ricerche approfondite e in grado di esercitare una specifica funzione benefica.

Attenzione ai grassi: la percentuale di lipidi dipende dal tipo di latte usato, che può essere intero, parzialmente scremato o scremato. Questa informazione influisce solo sul totale delle calorie. Oggi in commercio si trova una grande varietà di yogurt fatto con latte vegetale che a differenza di quello vaccino, è più leggero, salutare, digeribile e meno calorico.

Lo yogurt è ideale per arricchire frullati e macedonie; il suo sapore dolce e acidulo, però, lega bene anche con carne e pesce e si presta alla preparazione di gustosi piatti unici a base di insalata. Inoltre, può sostituire ingredienti calorici come burro e panna per la preparazione di salse e condimenti light.

Il nostro sito tra le sue ricerche ha trovato uno yogurt drink probiotico di nuova generazione, ottimo per la salute dell’organismo. Per maggiori informazioni clicca

Di

Lascia un commento