Non esagerare a tavola: lo pagherai per 2 anni. Mangiare troppo, insieme alla mancanza di esercizio fisico per 4 settimane, sono sufficienti affinchè l’aumento di peso e il grasso in eccessosi mantengano per i 2 anni e mezzo successivi. Invece, avere ancora un pò di fame alla fine di ogni pasto è salutare, secondo quanto dimostrato da studi scientifici.
Bevi tè berde e prendi semi di lino: ridurrai il colesterolo. E’ stato dimostrato che bere tè verde fa abbassare in tre settimane il colesterolo fino a 7,2mg per decilitro di sangue. E’ grazie alle catechine, composti che limitano il suo assorbimento nell’intestino. Anche prendere semi di lino fa bene, perchè gli Omega3 che contengono, impediscono al colesterolo di depositarsi nelle arterie.
Riempi i tuoi piatti di colori diversi per proteggerti dal cancro. Rosso, arancione e giallo, blu e viola, verde e bianco. Il colore delle verdure si deve ai composti fitochimici che contengono, e ognuno racchiude diverse virtù che ti proteggono dai tumori e si prendono cura della tua salute in generale.
-Rosso: pomodoro, ciliegia, mela, uva nera, fragola, anguria, peperone rosso contengono licopene e antocianine che prevengono il cancro del colon e proteggono il cuore.
-Giallo e arancione: agrumi, carote, ananas, peperone giallo, albicocche, zucca contengono vitamina C e carotene che sono anticangerogeni, proteggono la vista e aumentano le difese immunitarie.
-Verde: insalata, pere, broccoli, cavoli apportano luteina che evita l’invecchiamento cellulare e mantiene ossa e denti forti.
-Blu e viola: frutti rossi, melanzana, cavolo rosso, radicchio sono ricchi di antiocianine e composti fenolici. Prevengono tumori e migliorano le condizioni delle vie urinarie.
-Bianco: banane, cavolfiore, aglio, cipolla, funghi champignon contengono potassio e allicina che riducono il rischio di cancro e mantengono i giusti livelli di colesterolo.
Contro al stitichezza bevi acqua tiepida quando ti svegli. La cosa più utile è bere da uno a due bicchieri di acqua subito dopo esserti svegliata al mattino. Il trucco funziona ancora meglio se l’acqua è tiepida. E subito dopo fai una colazione a base di frutta fresca, cereali integrali e yogurt. Per facilitare i movimenti dell’intestino, poi, cammina un pò per casa.
Proteggi la flora intestinale per evitare l’obesità. Uno squilibrio nella flora intestinale non solo può causare disturbi all’apparato digerente ma può essere anche all’origine di un accumulo di chili e di squilibri del metabolismo. Per ripristinare la flora intestinale, devi bere molta acqua e seguire un’alimentazione ricca di frutta, verdura e yogurt.