Come scrivo da sempre, la maggior parte degli individui crea le proprie credenze a caso, in base agli eventi accaduti, assorbendo dal mondo esterno sia associazioni positive che associazioni negative. Sai quale è la novità? Che da oggi posso aiutarti a valutare cosa è positivo e cosa negativo, insegnandoti a controllare le tue convinzioni, a tuo favore…

Il concetto di credenza potenziante e credenza limitante di cui parlo nel mio primo libro…

Ti faccio un esempio, stai attento a tutti i passaggi perché è abbastanza macchinoso:
Allora, che oggi ci sia poco lavoro è un dato di fatto, ma il crederlo fermamente limita la ricerca stessa. Cosa vuol dire? La maggior parte dei ragazzi di oggi, quasi, si culla da questa situazione ed invece di proporsi a chiunque, si propone solo a chi gli fa comodo. Quindi il “oggi c’è poco lavoro” non è più un dato di fatto, ma diventa una credenza, la realtà è “oggi ho difficoltà a trovare un lavoro che mi gratifica”. Ma hai difficoltà a trovarlo perché non esiste o perché le tue aspettative sono troppo alte? Qui casca l’asino, la società ci ha fatto credere che andando a scuola e laureandosi avremmo trovato un lavoro più gratificante…

Praticamente, questa credenza “virtualmente” potenziante, “vado a scuola per un lavoro migliore”, influenza una credenza limitante “in Italia c’è poco lavoro”. Dove sta il perno del discorso? Che oggi, hanno fatto credere a tutti di essere bravi e di meritarsi un lavoro migliore, morale della favola, nessuno vuole sporcarsi le mani facendo lavori manuali che oggi, sono la vera ricchezza del paese. E si, proprio così, perché oggi un idraulico, un elettricista, guadagnano più di un laureato in economia e commercio buttato dentro un call center…

Ma in tutto questo la chiave di volta quale è? CAMBIAMENTO!!! Vista la realtà dei fatti, per trovare lavoro devo cambiare, devo iniziare a vedere oltre il classico posto di lavoro, se no morirò di fame, io e la mia famiglia…

Se continui a fare ciò che fai continuerai ad ottenere ciò che ottieni, quindi se non sei contento di ciò che hai, se non sei contento della vita che conduci, devi cambiare. E che nessuno mi venga a dire che chi nasce tondo non può morire quadrato, scusami ma sono tutte cavolate, con prove dimostrabili sulla mia persona esperienza ed elencate sul mio libro…

Adesso facciamo un po di esercizi. Chi segue i miei corsi, sa benissimo che adoro l’interattività durante la formazione, è il segreto per apprendere meglio. Ognuno di noi conosce il perché, in passato, non ha fatto determinate cose e adesso è arrivata l’ora di concederTi 3 minuti per vedere insieme queste motivazioni. Elenca 3 pensieri, 3 opinioni di te stesso, che in passato ti hanno limitato…

Fatto? Perfetto. Adesso, elenca 3 opinioni di te stesso che oggi possono esserti di supporto al raggiungimento dei tuoi obiettivi fondamentali…

Ma a cosa serve questo esercizio? A dimostrarti che tutto ciò che credi, nel tempo, può cambiare e se può cambiare da solo col tempo, perché non cambiarlo immediatamente?

Ti faccio un esempio su me stesso. Se oggi io dovessi fare questo esercizio, la prima opinione che scriverei tra quelle che mi hanno limitato in passato, sarebbe: “Non ho tempo”. Infatti in passato avevo un concetto del tempo diverso, mi facevo influenzare così tanto a tal punto di voler sfruttare ogni attimo della mia vita. Lavoravo 18 ore al giorno, 2 ore li impiegavo per mangiare e per trasferimenti vari e 4 ore per dormire. Praticamente follia pura, praticamente insostenibile nel tempo. Fortunatamente durante la mia esperienza mi sono documentato e ho cercato di capire come i miliardari riuscissero a gestire imperi economici ed a trovare il tempo anche per andare giocare a golf. Scoperto questo, la prima opinione che scriverei oggi come supporto al raggiungimento degli obiettivi fondamentali sarebbe: “Ho tutto il tempo che desidero”.

Vedi come si cambia nel tempo? Ne giro di qualche anno, il mio concetto del tempo, è cambiato completamente. Questo dimostra che tutto quello che pensi oggi, in questo momento, non è la sacrosanta verità, è solo il tuo pensiero di adesso, in questo preciso istante e nel tempo può cambiare…

Di

Lascia un commento