La speranza di trovare una via d’uscita con un’attività sostitutiva riguarda tutti. È per questa ragione che il Network Marketing può rappresentare una valida alternativa. In questi anni si sta assistendo, inversamente, a un altro fenomeno. Milioni di persone rivolgono la loro attenzione verso le piccole attività imprenditoriali, poiché esse rappresentano un’importante forma di riconversione.

L’aspirazione a mettersi in proprio è, infatti, fortemente in crescita. Faith Popcorn, guru del marketing, descrive questa tendenza con il concetto di “egonomia”: il forte desiderio di affermazione personale. Qualcosa che difficilmente si può realizzare lavorando sotto padrone o svolgendo un’attività non sentita come propria.

Il Network Marketing è la risposta a tutte queste esigenze.

A differenza delle piccole imprese individuali il Network Marketing non richiede:
• nessun esborso finanziario (basta un po’ di materiale dimostrativo);
• nessuna spesa fissa (la società s’incarica di tutta l’amministrazione);
• nessuna assunzione di dipendenti (si lavori in team indipendenti);
• nessuna formazione o esperienza specifica (la società ti mette a disposizione strumenti, metodi di lavoro e corsi di formazione);
• nessuna restrizione di orari o metodo (lavori come vuoi e quando vuoi).

Il sistema di remunerazione è molto incentivante. Non si guadagna, infatti, solo sui prodotti venduti personalmente, ma anche su quelli distribuiti dai propri clienti. E dai clienti dei propri clienti. Questo sistema di distribuzione consente la creazione di una rete di “vendita” (in realtà il termine vendita è improprio) tramite la quale i prodotti e i servizi sono offerti direttamente alla clientela. I distributori li presentano e li consegnano direttamente al consumatore o per le attività online fanno in modo di farglieli arrivare a casa.

La rete si sviluppa, infatti, grazie ai distributori che invitano altri a seguirli. In contropartita, essi riceveranno una remunerazione indiretta sulle vendite realizzate dai nuovi distributori coinvolti. Per lo sponsor è prevista la partecipazione alle vendite su diversi (cambia da azienda ad azienda) livelli di incaricati. Insomma, per avere successo nel Network Marketing basta partire con poche persone, purché siano capaci sia di condividere il prodotto che l’attività.

Attenzione: All’inizio della propria attività in Network Marketing, chi ha esigenza di guadagnare da subito deve dedicarsi sopratutto alle vendite, pur ricercando nel contempo altri distributori. Solo quando si è formato un team di 5 distributori diretti ATTIVI, l’attività di vendita diretta si potrà ridurre a favore dell’addestramento e dedicare più tempo alla costruzione del team.

Di

Lascia un commento