Quante volte ti è capitato di sentire questa cavolata pazzesca? In effetti, una delle mode alimentari del momento è la guerra allo zucchero, probabilmente in modo eccessivo… e te lo dice uno che è contro lo zucchero da più di 20 anni. Infatti, quando è nato questo blog nel 2007, già facevo la guerra allo zucchero e non per il classico problema glicemia… quindi probabile causa del diabete… ma perché può causare infiammazioni che porterebbero a malattie ancora più gravi. Malattie cardiache e addirittura alcune forme di cancro. Come dico sempre, non credere a me, fai delle belle ricerche personali e verifichi tu stesso.
Perché ritengo che l’attuale guerra allo zucchero sia eccessiva?
Riformulo il concetto, l’attuale guerra allo zucchero la ritengo ignorante… questo è probabilmente il termine esatto. Perché da un lato vedo la guerra verso la frutta, la natura a tavola, dall’altro vero un abuso di cibo confezionato… è lì lo zucchero che fa male, nel cibo confezionato e non nella frutta. I frutti della terra, sono l’alimento più sano che possiamo trovare, non puoi paragonarmeli allo zucchero.
Te lo spiego meglio…
Prendiamo come esempio l’arancia. Essendo di diverse grandezze, si fa riferimento a 100gr di frutto (senza buccia), un’arancia tipo (100gr), contiene 8gr di zucchero che equivale ad un cucchiaino da caffè colmo di zucchero. Quindi abbiamo da un lato un’arancia e dall’altro un cucchiaino di zucchero, che per gli “esperti” del momento, si equivalgono… per loro è sempre zucchero. L’ignoranza, la differenza, sta proprio qui. Lo zucchero è una caloria vuota, che fa solo danno (vedi sopra). Un’arancia invece contiene: acqua, proteine, fibre, vitamina C, niacina, tiamina, riboflavina, vitamina A, acido pantotenico, folati, potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, rame. Adesso, essendo a conoscenza dei fatti… non delle teorie… dei fatti…
Ha senso paragonare la frutta allo zucchero?
Vi aggiungo anche un’altra informazione… i carboidrati, nel caso della frutta il fruttosio, favoriscono la veicolazione di alcune vitamine. Forniscono inoltre, l’energia necessaria ai processi metabolici coinvolti nell’assorbimento e nell’utilizzo delle vitamine. Ma allora, la glicemia, il diabete e tutte le mode del momento? Dulcis in fundo… le fibre contenute nella frutta, aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue rallentando il processo di digestione e assorbimento dei carboidrati, aumentando la sensazione di sazietà, promuovendo la salute intestinale e riducendo l’indice glicemico.
Non è un caso che…
Esistono pochi integratori al mondo che funzionano veramente. Perché se li produci in maniera standard, per funzionare, hai bisogno di molti più micronutrienti di quelli che può darti la natura. Se invece li produci, riproducendo l’ambiente naturale di frutta e verdura, riesci ad ottenere il massimo risultato con meno micronutrienti. Infatti un integratore di alta qualità, formulato in modo simile ad un frutto come natura l’ha fatto, funziona molto meglio di un integratore tradizionale.
Vuoi conoscere degli integratori che funzionano come frutta e verdura?