Oggi per molti è il primo giorno utile per mettersi a dieta e prima di ogni cosa mi piacerebbe condividere con te il significato della parola stessa. La parola dieta deriva dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», «stile di vita»… quindi fare la dieta non vuol dire privarsi del cibo ma fare uno stile di vita consono alla natura dell’essere umano. L’obiettivo del nostro sito è sempre stato questo, aiutare il prossimo a migliorare il proprio stile di vita, a 360°… Salute, Soldi e Serenità.
Oggi, visto che per molti sarà proprio il giorno dell’inizio della dieta, voglio parlati in particolare della Salute. Allora il nostro corpo per stare in salute ha bisogno di assumere tutti i macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine), le fibre le vitamine (le vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C, D, E, H, K, P), i minerali (calcio, cromo, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio, zinco), il coenzima q10, gli omega 3 e per lo stile di vita dei nostri giorni sono diventati fondamentali anche i probiotici… luteina, zeaxantina…
Abbiamo bisogno veramente di tanta roba!!!
A questo punto la mia domanda è, perché ti stai privando del cibo quando in effetti ci sono carenze nutrizionali? E non mi dire che ogni giorni riesci a soddisfare il tuo fabbisogno nutritivo… non ci crederò mai. A dire il vero sono pochissime le persone che ci riescono… al contrario mangiano sostanze inutili per il proprio corpo. Sostanze che li soddisfano solo a livello psicologico. E’ come dire che sull’auto a gasolio metti la benzina perché ti piace di più l’odore… o al contrario, sull’auto a benzina metti il gasolio perché con la stessa cifra ne viene di più… impensabile.
Il tuo corpo va a nutrienti e devi dargli nutrienti, non sostanze che riempiono, fanno ingrassare e/o non hanno alcuna sostanza nutritiva e non farti abbindolare da piante magiche, frutti esotici, funghi miracolosi che conterrebbero tutti i nutrienti utili al tuo corpo. Cosa dicono i grandi esperti? Mangia colorato, hai bisogno di frutta e verdura di stagione, di vario tipo e di vario colore…
Per oggi mi fermo qui… se no iniziamo a scrivere un libro 😉
Come è vero! e come sarebbe semplice!
Se solo si riuscisse a far cambiare le abitudini e far calare la pigrizia!
Verissimo Maurizio, ci vorrebbe un’iniezione di voglia di fare 😀