Il titolo è appositamente elevato alla massima potenza, proprio per trasferire al meglio il concetto e la risposta è ovvia… NO. Quello di cui voglio parlarvi qui è proprio perché “NO” e come mai accade che invece il Campione del Mondo, diventi tale. Ovviamente vale a tutti i livelli, sia sportivi che lavorativi… ma, non fidatevi di chi vuol “vendervi” il sistema segreto!!!

State lontano dai cialtroni!

Se da un lato è vero, che non è fondamentale che il coach non deve aver raggiunto la stessa posizione per “allenarti” a raggiungerla, è anche vero che se vuol venderti il suo “sistema segreto”, la cosa puzza un pò. In questo periodo storico, il web è pieno zeppo di fuffa guru che vogliono venderti il sistema segreto per diventare ricco e loro manco arrivano a fine mese. Morale, è vero che non deve essere il campione del mondo… ma manco l’ultimo chiodo della carrozza, con zero esperienza.

Ciò che fa di un Coach un buon Coach, è proprio l’esperienza.

Più esperienza ha il tuo coach e più probabilità hai di raggiungere il successo… basta mettere in pratica tutti i suggerimenti. Ma la domanda nasce spontanea… se con tutta questa esperienza, lui non è riuscito a raggiungere quella posizione, come è possibile che io seguendo i suoi consigli, posso raggiungerla? I fattori sono diversi, i fondamentali sono psicologici e fisici. Partiamo da quelli fisici… uno sportivo per esempio, potrebbe avere un DNA a suo favore e un’altro no… e li non puoi farci nulla, puoi allenarti quanto vuoi, ma se il tuo corpo non ti assiste, c’è poco da fare.

Il fattore psicologico è quello che influenza la maggior parte delle persone.

L’educazione ricevuta dai genitori, gli insegnamenti scolastici, la vita nel periodo infantile, influenzano tutte le nostre scelte, il nostro modo di vivere, il nostro modo di affrontare gli imprevisti. Di conseguenza ci sono persone che sanno perfettamente cosa si dovrebbe fare per ottenere quel risultato, ma non vogliono sforzarsi più di tanto, o hanno addirittura paura di andare oltre. Poi ci sono i valori. Se hai come valori più importanti la famiglia, il divertimento, la spiritualità… difficilmente potrai dedicarti, focalizzarti al 100%, alla tua corsa a Campione del mondo.

Solo gli ambizioni ce la fanno!

Quindi, se hai la giusta ambizione, un bravo coach (con esperienza), allora si… puoi diventare il numero 1 in ciò che più desideri… sport o lavoro che sia. E ricorda, un bravo coach non ti chiede soldi per un sistema, al massimo te li chiede per seguirti passo passo verso il successo…

Stai cercando un Coach che ti supporti nella carriera?


Lascia un commento