Conosci la metamorfosi del bruco che si trasforma in farfalla? Probabilmente l’hai studiata a scuola. Ma sai cosa accade realmente? Il bruco si trasforma in crisalide e dopo qualche giorno il bozzolo inizia ad aprirsi, la farfalla farà una fatica immane per uscire da li e questa fatica sarà fondamentale per rinforzare le sue ali. Senza questa fatica, le ali non svilupperebbero mai la forza sufficiente a farla volare.

Senza questa fatica, la farfalla no volerebbe.

Se tu fossi il genitore della farfalla, per il suo bene dovresti lasciarla faticare, così potrà volare liberamente. Se al contrario la aiuteresti ad aprire il bozzolo, pensando di farle del bene, la condanneresti alla morte… non avrà mai la forza di volare. E’ più chiaro così il messaggio? Hai idea del male che stiamo facendo ai nostri figli oggi? E si, se non li lasciamo faticare, cresceranno rammolliti… tristi… e purtroppo è ciò che sta accadendo.

Quante volte hai reso più facile la vita a tuo figlio?

Probabilmente pensavamo di renderli più felici acconsentendo sempre tutto, facendo in modo che non gli mancasse nulla, spesso facendo noi ciò che avrebbero dovuto fare loro. E invece cosa è successo? Ci troviamo con adolescenti che hanno indicatori di salute tra i peggiori di sempre… quindicenni che hanno paura ad attraversare la strada. Bambini di 10 anni (che si sentono già adolescenti) bravissimi ai video game, così bravi che giocano intere giornate e intere nottate. Sono arrivati al punto di avere il bisogno convulsivo di stare svegli tutta la notte a giocare.

I NO aiutano a crescere!

Mentre noi giocavamo a nascondino… di giorno… di notte si dormiva, loro stanno svegli per nottate intere a giocare. Mentre noi tornavamo a casa luridi, abbiamo paura che loro sudino un pò… perché potrebbe venirgli la febbre. Stiamo crescendo figli dentro una campana di vetro, però con la mania dei numeri uno. Siamo desiderosi di avere figli supereroi, pensando solo agli obiettivi, fregandocene spesso del percorso e a volte anche dell’etica. La vita si forma lungo il percorso. Non è importante l’obiettivo che raggiungi, ma la persona che diventi lungo il percorso che devi fare per raggiungere l’obiettivo.

Vorresti dedicare tempo di qualità ai tuoi figli?

Lascia un commento