Non so perché ma questa settimana mi sono finiti davanti agli occhi un paio di video che parlavano di cacca. Da un lato, uno sportivo che diceva che andrebbe fatta ad ogni pasto e non certo una volta ogni 2-3gg come capita a tanti. Dall’altro lato un medico che criticava lo sportivo, addirittura parlando di ATP (che probabilmente ha letto solo sui libri), smentendo il concetto di farla ad ogni pasto.

Qual è la verità?

Come sempre, non esiste la verità assoluta. Dopo 17 anni di studi continui sulla nutrizione, con sperimentazioni su me stesso, posso dirti che: Un corpo sano (nessuna patologia), nutrito in modo corretto quindi giusto equilibrio tra carboidrati vitamine e grassi, con le giuste dosi di frutta e verdura giornaliera (il ministero della salute suggerisce 5 dosi, alcuni studi ormai sono arrivati anche a suggerirne 8 di dosi giornaliere), assenza di alcol e fumo, ed un pizzico di sport (3-5 ore a settimana)… posso confermarti che si fa la cacca tranquillamente ad ogni pasto principale, quindi 2-3 volte al giorno.

Ma… io sono io!!!

Ciò vuol dire che, anche se il mio corpo funziona così, non è legge per tutti. Ma se tu stesso fai delle ricerche, comunque trovi nella normalità il farla 3 volte al giorno. Come trovi che qualcuno ritenga normale farla ogni 3gg… il tutto è comunque influenzato dalla tua alimentazione, dalla tua idratazione, dall’attività fisica e dal tuo stress. In parole semplice, se mangi male, se non bevi abbastanza acqua, se non fai attività fisica, se sei stressato, sei nella merda… nel vero senso della parola… ti rimane per giorni nell’intestino senza motivo.

Cosa può causare trattenere per troppo tempo la cacca?

La prima cosa che mi viene in mente è il riassorbimento delle tossine nel sangue. Tossine che dovremmo eliminare con le feci, rimanendo nell’intestino, vengono riassorbite nel sangue, causando malessere generale, nausea, affaticamento, mal di testa. Più le feci rimangono nell’intestino e più si asciugano, diventano più dure e più difficili da espellere. L’intestino produce vari neurotrasmettitori, come la serotonina, chiamata “ormone della felicità”. Il 90% della serotonina del corpo è prodotta nell’intestino. La stitichezza, può alterare la produzione e il rilascio di questi neurotrasmettitori, influenzando l’umore e il benessere psicologico. L’intestino pieno di feci, interferisce anche con il sonno, causando insonnia o sonno di bassa qualità.

Sono tutti buoni motivi fare cacca regolarmente?

Ma non dipende da me… qualcuno potrebbe dire. Posso darti un’idea? Mangia poco la sera, svegliati un’ora prima al mattino, fai una buona colazione, fai 2 rampe di scale (sali al piano di sopra e riscendi) e pian pianino scatterà la molla di fare la cacca ogni mattina. Mangia tanta frutta (lontano dai pasti) e verdura… aiutano molto. E se non riesci a mangiare tanta frutta e verdura, esistono altre soluzioni… anch’io non riuscivo… oggi sto divinamente.

Vuoi sapere come fare la cacca ogni giorno?

Lascia un commento