Che tipo di approccio hai verso un imprevisto? Hai mai analizzato la cosa o sei il tipo… “mii capitano tutte a me…”. A me piace fare un analisi di un imprevisto. Prima di tutto perché potrebbe nascondersi una lezione di vita, non si finisce mai di migliorarsi. E poi per capire come sfruttare al meglio l’imprevisto e l’eventuale tempo che si è liberato. Si, lo ammetto, anch’io mi incavolo davanti agli imprevisti, ma solo 5min… poi dedico il mio prezioso tempo all’analisi della situazione… niente inutili piagnistei 🙂

Sono una persona sfortunata, capitano tutte a me!

Quante volte ti è passato di mente questo pensiero? Di “sfortuna” ne ho parlato abbondantemente in un altro articolo, che puoi leggere qui, oggi invece di parlo di probabilità. Mi spiego meglio… la quantità di imprevisti che ti accadono durante il giorno, dipende dalla quantità di cose che fai/hai. Se tu giochi una schedina al Superenelotto, hai 1 probabilità su 622 milioni di fare 6. In pratica se compri 622 milioni di schedine tutte diverse, di sicuro fai il 6… semplice semplice, questo è il concetto di probabilità.

Più cose fai/hai, più probabilità hai di un imprevisto!

Ti faccio un paio di esempi, per spiegartelo meglio. Se tu non hai nessuna auto, è impossibile che ti accada un imprevisto con la tua auto. Se tu hai 10 auto, hai 10 volta la possibilità in confronto ad una persona che ha 1 sola auto… calcolando lo stesso utilizzo. Se tu hai 1 sola auto che usi 10 ore al giorno, hai più probabilità di un imprevisto di usare 10 auto diverse 1 ora al giorno ciascuna. Se tu fai 100km al giorno in bici, hai più probabilità di incidenti/rotture in confronto ad una persona che ne fa solo 100 a settimana… e così via per tutto ciò che facciamo tutto il giorno.

Ma allora se non posseggo e non facci nulla, non mi accade nulla?

Un mio vecchio amico, diceva sempre: “Tutti abbiamo problemi/imprevisti durante il giorno. L’unico posto senza problemi è il cimitero… li trovi tante persone tranquille, senza problemi”. Morale della favola, non abbiamo periodi in cui siamo più sfortunati, abbiamo periodi in cui facciamo troppe cose, siamo stressati e ovviamente abbiamo più probabilità che qualche imprevisto accada!!!

Ti piacerebbe imparare a sfruttare meglio gli imprevisti?

Lascia un commento