Cavoli, verze, cavolfiori, broccoli e cime di rapa fanno parte della famiglia delle crucifere. Sono ortaggi invernali con caratteristiche uniche in natura. I composti isotiocianati contenuti in questi vegetali, infatti, sono ampiamente accreditate per le loro proprietà antitumorali. Hanno anche una buona quota di estrogeni vegetali (fitoestrogeni), capaci di contrastare lo sviluppo dei tumori alla mammella e alla prostata.
L’azione combinata di fibre e antiossidanti rende questi ortaggi utili anche nella prevenzione dei tumori intestinali. Le crucifere, poi, hanno proprietà depurative, mineralizzanti e svolgono un’efficace attività antinfiammatoria, utile in caso di sovrappeso e obesità, disturbi che hanno un’origine infiammatoria.
Tra cavoli, verze e broccoli di vari tipi, si può portare in tavola una verdura ogni giorno diversa, ma sempre della famiglia delle crucifere:
– Il cavolfiore è povero di zuccheri e di calorie (appena 25 per 100g), ma ricco di antiossidanti, minerali, vitamine e fibre. Queste caratteristiche nutrizionali lo rendono particolarmente utile in caso di aumento di peso, ritenzione idrica e intestino pigro.
– Il cavolo bianco ha foglie spesse, lisce o ricce, sovrappone l’una all’altra fino a formare una palla. Ricco di minerali, ma soprattutto di potassio e vitamina C e B6, viene da sempre usato dalla medicina popolare come antinfiammatorio contro artrosi, cistiti, faringiti o astenia, Inoltre, la scoperta di una sostanza, il gefarnato, ha permesso di impiegare il succo con ottimi risultati in caso di ulcera gastrica.
– Il cavolo rosso ha un aspetto simile al cavolo bianco; la sua caratteristica colorazione è dovuta alla presenza di antiocianine, sostanze antiossidanti della famiglia dei flavonoidi. Ricco di vitamina C e B6, due nutrienti fondamentali per il metabolismo delle proteine, è ideale da consumare cotto o crudo come contorno, ma si gusta anche in zuppe e minestre.
– Il cavolo nero è un ingrediente tipico delle zuppe e dei minestroni toscani. Grazie alla presenza degli indoli, è considerato un alimento utile nella prevenzione di numerose forme tumorali (al colon, al retto, allo stomaco, alla prostata e alla vescica), nonchè di ulcera gastrica e colite ulcerosa.
– La verza ha un buon contenuto di vitamine e minerali. Svolge un’azione protettiva nei confronti di tumori all’apparato digerente, grazie alla presenza di fitoestrogeni e antiossidanti.
– I cavolini di Bruxelles sono ricchi di sali minerali (potassio, magnesio, fosforo e ferro), carboidrati, proteine e vitamine e hanno spiccate proprietà protettive.
– I broccoli sono le infiorescenze ancora immature e, forse per questo, ricchi di principi attivi. Come tutti i cavoli hanno un ridotto contenuto calorico (circa 27 calorie per 100g) e sono molto ricchi di acido folico, fibre, vitamine e sali minerali. Svolgono un’azione protettiva, depurativa, diuretica e antinfiammatoria.