E’ arrivato il periodo delle vacanze, dei viaggi, del relax. E se anche il pensiero di andare in vacanza vi stressa?
Ebbene si, può succedere e si tratta di stress pre vacanza. La fascia d’età principalmente soggetta a questa tipo di stress è quella dai 28 ai 37 anni. Tra le città maggiormente a rischio stress spicca Milano, seguita da Genova, Palermo, Torino, Bologna, Firenze, Roma.

Lo stress, quella condizione psico-fisica di tensione, ansia e preoccupazione perenne, è la risposta messa in campo dall’organismo quando si trova in presenza di eventi e stimoli ambientali che richiedono dei cambiamenti considerati impegnativi. In queste condizioni, ogni cambiamento, seppur piacevole, può trasformarsi nella causa scatenante di stress: anche la vacanza, l’antidoto rilassante per eccellenza a nervosismo e stanchezza, rischia di diventare da rimedio a causa, trasformandosi nella fonte dello stress. Infatti, la vacanza, che richiede di modificare le proprie abitudini quotidiane, rappresenta uno stimolo potenzialmente stressante.

Per evitare di incombere in stress pre vacanze è meglio seguire qualche piccolo suggerimento:
– la vacanza non è un obbligo, ma un periodo da dedicare a se stessi, durante il quale è meglio assecondare le proprie esigenze, evitando la corsa al conformismo, adeguandosi alle mode o ai dettami sociali.

– Nessuna ansia da prestazione per la vacanza: è relax, divertimento, svago e benessere allo stato puro, non è l’ennesima occasione per dimostrare qualcosa agli altri, per guadagnare rispetto e stima, è un fetta dell’anno tutta per se stessi, da organizzare in piena libertà, in base alle preferenze e necessità.

– Se l’ansia è già una componente importante della vostra vita, il consiglio è di scegliere qualcosa di organizzato e conosciuto, progettandolo con calma e in anticipo, scegliendo ciò che crea meno tensione e preoccupazione.

– La vacanza deve essere interpretata e vissuta come meglio si crede, senza imposizioni di alcun genere. Anche partire non deve essere un imperativo, se si preferisce trascorrere l’estate a casa, godendosi la serenità delle città deserte, nessun problema, nessun nervosismo e nessuna frustrazione.

– Fate le valigie in anticipo, senza ridurvi alla vigilia della partenza.

– Scegliete una vacanza medio-lunga, magari in ambienti già conosciuti se non amate le situazioni in cui ci si deve adattare.

– Vacanze mordi e fuggi per chi non si concede soste: giorni di relax brevi ma distribuiti durante tutto l’anno.

– Occhio anche ad abitudini alimentari errate: il vino bianco, fresco e frizzante, gettonatissimo nel periodo estivo, se consumato senza moderazione può causare eccessiva produzione di acido cloridrico, gastrite, o peggio l’ulcera. Attenti anche ai gelati. Troppi durante la giornata sono deleteri per la linea. Preferite alimenti meno calorici e ugualmente freschi, come il melone e lo yogurt. Anche bere troppa acqua durante i pasti fa male: la digestione ne risente perchè l’eccessiva diluizione affatica inutilmente l’intestino.

Quindi, per avere il meglio dalle nostre vacanze, cerchiamo di recuperare ritmi più naturali e di seguire un’alimentazione senza eccessi.

Di

Lascia un commento