Non puoi essere sedentario e dimagrire. Almeno, non in modo duraturo. Per rendere lo sport un’abitudine quotidiana è importante scegliere un’attività che ti piaccia e, allo stesso tempo, sapere come sfruttarla al massimo per notare i risultati sulla salute e sulla silhoutte il prima possibile. Mentre scegli tra le varie attività (camminare nuotare, andare in bicicletta, praticare yoga…) non perderti i consigli di seguito.

Dato che l’attività fisica ti porta a bruciare più calorie, non è più necessario limitarsi continuamente a tavola. Potrai permetterti di mangiare senza esagerare e senza paura di ingrassare. Ma non ossessionarti con il peso che appare sulla bilancia. Tieni presente che il muscolo diventa più sodo e pesa più del grasso. Per questo, ti sembrerà di non aver perso peso mentre in realtà avrai perso molto grasso e centimetri nella circonferenza di vita e cosce.

Segui gli esercizi con costanza. Se perdi subito entusiasmo e limiti l’attività fisica a meno di un’ora al giorno, dovrai anche regolarti e mangiare di meno. Altrimenti, accumulerai inevitabilmente altro grasso.

Facendo semplicemente 5000 passi al giorno ti assicuri, se in parallelo segui una dieta povera di grassi ma equilibrata, di non prendere assolutamente peso. Ma nella pratica, come si traducono questi 5000 passi in termini di tempo? Devi solo camminare per mezz’ora.

Contraendo una zona del tuo corpo eserciti una pressione sul muscolo. E’ un modo splendido di tonificare e ringiovanire la massa muscolare. Se non sei abituata a fare esercizio fisico, cerca di contrarre la pancia o i glutei alcune volte durante la giornata e in poche settimane vedrai che la tua figura avrà una forma diversa grazie al fatto che, oltre alla pressione che agisce dando tono al muscolo, per poter realizzare questa contrazione hai bisogno di energia e il tuo corpo brucerà più calorie.

E’ stato provato che riposandosi tra un esercizio e l’altro si genera un maggiore consumo calorico, dovuto al fatto che le pause permettono di riprendere a lavorare con maggiore intensità. Non dimenticare che quando fai esercizio il tuo metabolismo accelera e brucia grassi non solo mentre lo fai, ma anche nelle ore successive. E’ stato anche provato che le piccole pause ti permettono di continuare a perdere peso in modo più duraturo perchè l’energia che su brucia in seguito arriva al grasso.

Fare attività fisica moderata 3 o 4 volta alla settimana è il trucco migliore antipilucchiamento. Sembra che 60 minuti di attività aerobica riescano a modificare due ormoni che intervengono direttamente sulla sensazione di fame e che sono conosciuti come grelina e proteina YY.

Di

Lascia un commento