Non può essere definita come il mitico elisir della giovinezza, ma quasi. E questo perchè gli studi hanno dimostrato che questa vitamina, insieme ad altre sostanze contenute nella frutta, può essere la chiave per avere cura del cuore nel modo più naturale possibile. Una ricerca inglese, sottolinea che una concentrazione più alta di vitamina C nell’organismo di uomini e dinne si accompagna a una riduzione fino al 20% del rischio di avere malattie coronariche.

I componenti della frutta migliorano il flusso sanguigno e prevengono i danni alle cellule che ricoprono le pareti arterie, inoltre aiutano nelle diete povere di grassi: fino a qualche tempo fa si credeva che mangiare alimenti grassi fosse l’unica causa della comparsa dell’obesità. Ma non è solo questo: un’alimentazione povera di frutta e verdura può essere ugualmente o addirittura più importante, quando bisogna controllare il peso, dell’assunzione eccessiva di altri alimenti.

La frutta è molto versatile e rafforza il cuore grazie a sostanze dotate di proprietà scientificamente provate. Se hai fame bevi un succo fresco e preparato a casa e goditelo mentre hai cura di te stesso.

Ottimi ingredienti per preparare succhi di frutta buoni e nutrienti sono:

– I mirtilli: la American Medical Association ha ribadito che i mirtilli aumentano il livello di colesterolo buono nel sangue e sono, insieme agli altri frutti selvatici (le more, i lamponi e i ribes), degli eccellenti antiossidanti. Un insieme perfetto molto saporito e povero di calorie da bere possibilmente non zuccherato.

– Il kiwi: Ricco di vitamina C e potassio è in grado di regolare la pressione. In particolare, consumando 3 kiwi al giorno, si riducono i grassi nel sangue che possono ostruire le arterie. Il kiwi contiene pochissime calorie.

– Le fragole: sono antiossidanti e ricche di vitamina C la cui assunzione influisce positivamente sul miglioramento della salute delle arterie. Consumare frequentemente fragole rafforza anche i globuli rossi contro lo stress ossidativo.

– Le arance: è uno dei frutti che apporta più vitamina C ed è squisito sia al naturale e sia spremuto. Inoltre alcuni ricercatori hanno dimostrato che mangiare un’arancia al giorno potrebbe prevenire fino al 50% i casi di alcuni tipi di cancro perchè possiede 170 sostanze anticancerogene.

– Il pompelmo: aiuta a combattere il colesterolo. Uno studio sostiene che mangiare pompelmi con regolarità riduce il colesterolo del 15%, abbassando il rischio della comparsa di malattie coronariche.

Di

Lascia un commento