Nella nostra alimentazione il pesce non dovrebbe mai mancare, anche perché è importante contro l’ictus. A giungere a questa conclusione è stato uno studio portato avanti dal Karolinska Institutet di Stoccolma. Gli esperti hanno seguito per circa dieci anni molte donne, prendendo in considerazione stile di vita, abitudini alimentari e malattie.

I risultati ottenuti sono stati evidenti: si è potuto riscontrare che tutte le donne che avevano mangiato del pesce per almeno tre volte a settimana avevano maggiori possibilità di non incorrere nell’ictus, potendo contare su una sorta di maggiore protezione a vantaggio del benessere generale. Nello specifico si è visto che chi mangiava il pesce con regolarità aveva il 15% in meno di probabilità di essere costretto ad affrontare l’ictus.

Già altre ricerche si sono occupate dei cibi in grado di attuare un’adeguata prevenzione dell’ictus. A questo proposito è stato dimostrato che chi consuma cioccolato ha molti meno rischi di incorrere nell’ictus. Adesso lo studio che attribuisce importanza al pesce. D’altronde non bisogna dimenticare che il pesce è noto per le sue proprietà benefiche. Si sa che i grassi del pesce aiutano la nostra salute e inoltre questo alimento è un vero toccasana anche per altri aspetti della salute. Per quanto riguarda la vista il pesce è un valido alleato contro la degenerazione maculare.

Comunque gli esperti fanno notare che ciò che è importante è lo stile di vita generale da non trascurare: ridurre l’alcool e il fumo, mangiare in abbondanza frutta e verdura e contare sulle proprietà e sull’efficacia degli acidi grassi polinsaturi.

Di

Lascia un commento