“Ploonge, dall’inglese to plunge (tuffarsi), è un social network che permette di partecipare a pranzi, brunch, cene in ambienti privati o ristoranti, in Italia e a Berlino” spiega Giorgio Bertolini, fondatore della startup, che giovanissimo ha lasciato un lavoro a tempo indeterminato per realizzare il suo sogno.

“Chissà quante volte vicino a noi c’era un evento con persone interessanti da conoscere, ma noi non lo sapevamo. E così siamo finiti nel posto sbagliato magari da soli. Con Ploonge, il cibo e la rete diventano mezzi per socializzare: incontri gente con interessi comuni, vivi esperienze che ti arricchiscono” continua Bertolini.

“L’idea è nata davanti a una zuppa a Mosca. Ero li per lavoro e sono finito a cena da solo nel ristorante dell’hotel. Non ho problemi a socializzare ma, avendo solo un paio di ore libere, sarebbe stato utili un sito/App che mi mostrasse gli eventi conviviali più vicini in cui poter vivere la città. Dopo ho conosciuto Alessandro Coscia e insieme abbiamo avviato la startup e realizzato il progetto. Siamo partiti con quello che avevamo risparmiato dai lavori precedenti. Dopo mesi di lavoro, abbiamo ottenuto un investimento di 300mila euro dal venture capitalist italiano Berrier Capital” racconta l’ideatore.

Come funziona il business? “L’organizzatore dell’evento si registra al sito e pubblica l’annuncio, completo di descrizione, data e foto della location. Gli utenti si iscrivono all’evento, ricevono un coupon via mail, partecipano e poi commentano. La cena può essere gratuita o a pagamento. Il prezzo lo fissa l’organizzatore e Ploonge trattiene una percentuale variabile dal 15 al 25%. I ristoratori offrono eventi esclusivi e fanno conoscere il locale a nuovi clienti. Chi ama cucinare si mette alla prova e guadagna con la propria passione” spiega Bertolini.

“Nei prossimi mesi lavoreremo bene su Milano e Berlino. Cerchiamo sviluppatori php e promotori dell’iniziativa. Un’opportunità divertente di lavoro part-time soprattutto per gli studenti” Spiega Coscia. Gli interessati possono scrivere a: team@ploonge.com.

Di

Lascia un commento