In una società frenetica come la nostra, è difficile vivere intensamente ogni momento della giornata, cogliendo appieno tutte le emozioni che regala. Infatti, spesso lo stress spinge a pensare ad altro senza concentrarsi su quel che si sta facendo; in questo modo, per esempio, non si riesce ad apprezzare neanche il piacere che una semplice passeggiata riesce a trasmettere.

Grazie alla Biodanza, però, è possibile riscoprire quel benessere profondo che deriva dal gustarsi la gioia dell’attimo. Con questa disciplina, inoltre, è possibile anche migliorare l’autostima, che si acquisisce sviluppando un rapporto positivo con il proprio corpo, imparando a esprimere le proprie emozioni e capendo quali sono le proprie qualità.

La biodanza è un’attività basata sul movimento che utilizza musiche selezionate per favorire l’armonizzazione personale e migliorare la qualità della vita delle persone. “Questa disciplina può essere definita come percorso di crescita personale e di rinnovamento esistenziale” spiega Silvia Signorelli, insegnante di Biodanza a Milano. “Il suo obiettivo è favorire il benessere della persona. Non è una cura, perchè non agisce su un problema preciso, ma un’attività che aiuta a migliorare il rapporto con se stessi e quello con gli altri, insegnando a vivere tutte le emozioni che l’esistenza regala”.

Tra i principali benefici della Biodanza c’è sicuramente l’aumento dell’autostima. Fondamentale per diventare più sicuri di sè è la presenza delle altre persone: venendo accettati dal gruppo, si costruisce un rapporto affettivo con gli altri, e ciò fa capire di essere un individuo amabile e dotato di tante qualità.

Raggiungere questo obiettivo da solo è molto più arduo, se non impossibile, perchè il contributo del gruppo è indispensabile per comprendere chi si è veramente. Inoltre, attraverso numerosi esercizi, la Biodanza insegna a esprimere liberamente le proprie emozioni profonde e sincere. In questo modo, impara a conoscere meglio se stessa e a dare valore alle qualità proprie e degli altri.

Di

Lascia un commento