Pancia gonfia, chili di troppo, nessuna voglia di fare sport. Dimagrire d’inverno non è semplice, ma, può essere più facile se si preferisce un menù leggero dal gusto leggermente piccante. Il modo migliore per svegliare il metabolismo pigro di chi è in sovrappeso è proprio quello di puntare su alimenti dal sapore pungente, che vivacizzano la dieta senza aggiungere grassi o calorie. Via libera, allora, a spezie, radici e verdure in grado di appagare la gola senza troppe rinunce.
La digestione è più veloce e il fisico, libero da scorie e tossine, diventa subito più tonico e asciutto. Infine, tutto l’organismo si ricarica di nuova energia e anche l’umore migliora.
Aglio e peperoncino. Ma anche senape e rafano e, ancora, verdure piccanti come rucola e ravanelli. Vediamo le caratteristiche principali di questi alimenti che favorisco la sensazione di sazietà e stimolano il metabolismo soprattutto di chi è in sovrappeso.
Aglio: ricco di oli essenziali e principi antibiotici, ma anche di vitamine (B1, B6, B12, C, D, H) e minerali (magnesio, potassio, calcio, fosforo, zolfo, ferro, iodio, rame, zinco, manganese) è un fito-farmaco da sempre considerato un rimedio naturale per contrastare disturbi spesso associati al sovrappeso, come ipertensione, colesterlo alto, aerofagia e disturbi intestinali. E’ ideale anche per purificare il sangue , contrastare ritenzione idrica e gonfiore e mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue limitando, così, il rilascio di insulina. La sua azione termogenica, infine, aumenterebbe il metabolismo e, di conseguenza, lo smaltimento dei chili in più.
Rucola e ravanello: dal gusto forte e deciso, la rucola contiene una sostanza solfo-azotata in grado di stimolare il metabolismo e facilitare il consumo del grasso corporeo. E’ anche la verdura più ricca di vitamina C. Il ravanello è una radice ricca di minerali e vitamina C. Ma è anche un vegetale utile per depurare il fegato e velocizzare il metabolismo.
Senape: oltre ad aiutare a bruciare i grassi, il suo aroma intenso e pungente si rivela un ottimo sostituto di altri condimenti più calorici e può sostituire òa classica maionese, aggiungendo una nota di gusto a qualsiasi ricetta.
Peperoncino: ricco di vitamine C, B2, PP e tocoferoli, provitamina A, stimola la circolazione del sangue e aiuta la digestine, ma può rivelarsi utile anche per dimagrire poichè aumenta la sensazione di sazietà e stimola il metabolismo. Grazie alla capsaicina, una sostanza che gli conferisce il sapore piccante, aiuterebbe a dimagrire grazie alle sue proprietà termogeniche.
Rafano: ricco di vitamine (C e B1), aminoacidi, pectine e zuccheri, ha proprietà digestive e diuretiche e viene impiegato dalla medicina naturale anche contro le infezioni urinarie o alle vie respiratorie. Un vegetale coltivato a scopo alimentare e perciò facilmente reperibile. Un ingrediente ricco di oli essenziali che va consumato con moderazione.