La maggiorparte delle persone, nel corso della loro vita, vengono colpite da stress. Per poterlo combattere è necessario riconoscerne i sintomi e le cause che possono essere sia fisici che psicologici.

I sintomi fisici sono: mal di testa immotivati e/o ricorrenti, stanchezza, ipertensione, ruxismo (digrinare i denti durante il sonno), irrequietezza, stipsi o diarrea, disturbi dell’apparato digerente come cattiva digestione, gonfiori addominali, gastrite, ulcera, esofagite da reflusso, impotenza e/o eiaculazione precoce o comunque difficoltà nei rapporti sessuali come il calo del desiderio , modifiche nell’appetito, fame eccessiva o al contrario assenza di fame, problemi del sonno come difficoltà ad addormentarsi e/o sonno disturbato e irregolare, incubi, facilità a prendere febbre e raffreddori come conseguenza di un indebolimento del nostro sistema immunitario , vaginiti e irritazioni genitali per le donne, sudorazione senza un apparente causa, aumento e/o perdita di peso, tremori e/o tic nervosi, aumento delle sigarette fumate, difficolta a ricordarsi le cose, tendenza a fare polemiche inutili e sterili, difficoltà di concentrazione, tendenza a non assumersi responsabilità, difficoltà a mantenere la parola data e quindi agli impegni che si sono presi.

I sintomi psicologici sono: facilità alle arrabbiature, suscettibilità e irritabilità eccessiva, ansia, tristezza immotivata, scarsa considerazione e fiducia di se con senso d’inutilità, indecisione, senso d’inquietudine, scarso entusiasmo o mancaza proprio e pessimismo generale, sensazione di perdere il controllo delle situazioni, difficoltà nel gestire anche semplici situazioni che un tempo ci erano facili, malinconia immotivata e persistente e/o distacco affettivo, preoccupazione eccessiva e immotivata, basso tono dell’umore con insicurezza e infelicità, difficoltà nel provare piacere anche per le cose che prima ce ne procuravano, tendenza all’isolamento, facilità ad entrare in conflitto con gli altri, svogliatezza nell’eseguire un lavoro o un compito, scarsa cura della propria persona, apatia verso le altre persone,

Se vi siete riconosciuti in più di quattro o cinque dei sintomi sopra menzionati probabilmente siete stressati. Fortunatamente ci sono modi per trattare questi sintomi in modo da non mettere in pericolo la vostra vita. Quello più comune riguarda ciò che si mangia. Seguire una dieta equilibrata che comprende molte verdure e frutta vi fa sentire leggeri, ed avere una buona immagine di sé è già un buon rimedio contro lo stress. Inoltre, facendo un proprio piano di dieta, o magari facendovelo consigliare da un dietologo, si evita il rischio di mangiare troppo o troppo poco. La pianificazione dei pasti sani vi aiuterà a mangiare la giusta quantità di alimenti nutrienti. Questo può anche aiutare a prevenire i disturbi di stomaco.

Affrontare i potenziali problemi di volta in volta. Ciò significa prima di tutto non aspettare da sé stessi qualcosa che non si può avere. Riconoscere i propri limiti aiuta ad accettare che non è possibile gestire ogni cosa. Questo può ridurre i sentimenti negativi come rabbia, frustrazione o irritabilità causata dall’assunzione di troppe responsabilità.

Fare esercizio per almeno mezz’ora ogni giorno. L’esercizio può essere qualcosa di semplice come camminare. Ad esempio, andare al lavoro a piedi o in bicicletta è meglio che farlo in macchina. Quando si fa una breve passeggiata, si è costretti a stare all’aria aperta. Questo ci fa sentire meno isolati e, di conseguenza, ci fa pensare meno allo stress.

Non bere alcolici o assumere farmaci che non siano stati prescritti dal medico. I farmaci e l’alcool compromettono la capacità di far fronte ai sintomi dello stress in modo sano. Se al momento vi sembrano risolvere il problema, quando passerà il loro effetto vi sentirete peggio di prima. Essi sono in grado di far peggiorare alcuni sintomi aumentando i sentimenti negativi come la tristezza o la rabbia.

Utilizzare tecniche di gestione dello stress regolarmente. Sono consigliate tecniche come lo yoga, tai chi e la meditazione. Queste tecniche possono migliorare i sintomi dello stress sia fisico che mentale.

Di

Lascia un commento