Piacevoli come lo yogurt e ancora più salutari: i latti fermentati sono molto apprezzati e sono i prodotti probiotici più conosciuti e consumati dagli italiani. Adesso c’è un motivo in più per tenerli sempre nel frigorifero: sembra che il loro consumo, nel tempo, aiuti a prevenire l’obesità.

Sottoposti a un incessante superlavoro, i batteri intestinali hanno bisogno di un aiutino: perchè svolgano le loro funzioni, infatti, è necessario, che il rapporto tra i batteri benefici e quelli nocivi sia equilibrato. Per metterlo a repentaglio, però, bastano una dieta sbilanciata, lo stress, un raffreddore o una cura antibiotica.

I probiotici sono d’aiuto, perchè rappresentano il lato buono dei batteri. Come li definisce il Ministero della Salute, i probiotici sono “microrganismi vivi che, se ingerite in adeguate quantità, arrivano vivi e attivi nell’intestino ed esercitano funzioni benefiche per l’organismo”.

I microrganismi probiotici svolgono numerose azioni che contribuiscono a mantenere sano l’organismo, perchè ne aumentano le difese naturali. Eccone alcune:
– Digeriscono gli alimenti, producendo sostanze utili e un effetto antibatterico. In particolare, sono stati dimostrati i loro effetti positivi in caso di diarrea acuta da rotavirus, di gastroenteriti e di disturbi provocati dalle cure antibiotiche.
– Fanno da barriera ai microbi infettivi, aumentando nell’intestino il numero di fermenti buoni che contrastano i batteri nocivi, ossia quelli che causano infezioni e disturbi grastrointestinali.
– Regolano l’ecosistema biologico intestinale, ripristinando adeguati livelli di flora lattica buona.
– Svolgono un’azione disintossicante perchè aiutano a metabolizzare le sostanze potenzialmente nocive.

Il consumo regolare di questi prodotti è risultato benefico anche sugli sportivi, in particolare per combattere l’indebolimento temporaneo del sistema di difesa provocato dagli allenamenti e dallo strass da gara.

Il nostro sito tra le sue ricerche ha trovato uno yogurt probiotico straordinario. Per maggiori informazioni clicca

Di

Lascia un commento