Lo si potrebbe definire una forma di comunicazione immediata e sintetica perchè lo scarabocchio, da anni oggetto di studio di psicologi, grafologi e pedagogisti, può aiutare a esprimere uno stato d’animo o ad alleggerire il carico mentale legato a un particolare momento della giornata.
Ma c’è di più. recenti ricerche condotte dagli scienziati dell’Università di Nottingham, in Inghilterra, hanno attribuito allo scarabocchio anche una funzione pedagogica. Cerchi, linee, disegni e annerimenti impressi su foglietti, block notes e quaderni favorirebbero l’apprendimento e potenzierebbero la memoria.
Si scarabocchia di tutto: frecce, fiori, cerchi, facce, cuori, forme definite e non. Alcuni anneriscono gli occhielli delle lettere o incorniciano qualcosa di già stampato sul foglio. Altri scrivono più volte la stessa parola o ripetono un numero di telefono. Il significato degli oggetti disegnati può dare adito a diverse interpretazioni.
Vediamo alcuni scarabocchi con i rispettivi significati, naturalmente approssimativi perchè variabili da persona a persona e da contesto a contesto.
– Case: simboleggiano bisogno di protezione. Con molte finestre testimoniano socialità; senza finestre sensazione di isolamento.
– Cuori: corrispondono a un animo pieno di sentimento. Se ne deduce bisogno di tenerezza. Sono naturali quando si è innamorati.
– Figure umane: esprimono il desiderio di trovare un partner, oppure la voglia di migliorare la propria immagine.
-Sole: indica adattabilità, sensibilità e desiderio di azione. Ma mette anche in evidenza il bisogno di calore, di affetto e di riconoscimento.
– Linee curve: sono associate a tenerezza, emotività, capacità di adattamento.
– Frecce, oggetti che terminano a punta: indicano la necessita di colpire il bersaglio, di affermare se stessi e incanalare la propria attività nel concreto. C’è sempre in chi le disegna un sottofondo di ambizione e aggressività più o meno repressa.
– Mezzi di trasporto in genere: simboleggiano il desiderio di viaggiare, la voglia di vacanza e di cambiamento. Facilmente c’è, in chi le disegna, un sottofondo di dinamismo, disponibilità al cambiamento e coraggio.
– Stelle lune a altri pianeti: denotano ottimismo e voglia di successo. Sono anche la tipica espressione delle persone sentimentali, di chi sta poco con i piedi per terra ed è pieno di fantasia.
– Scale e gradini: indicano il desiderio di arrivare alla meta, ambizione, bisogno di affermazione.
– Linee parallele: significano fermezza e capacità di concentrazione, che diventa desiderio di supremazia se le linee sono tracciate in diagonale.
– Fiori: espressione di gentilezza, delicatezza, femminilità.
_ Matasse aggrovigliate: esprimono un momento di stanchezza , di confusione e denotano il desiderio di uscire da una situazione difficile.
– Annerire gli occhielli già presenti sul foglio: è un gesto che denota ansietà,
– Linee tratteggiate e indecise: indicano insicurezza, indecisione e ansietà.
– Grate, reticolati: sono elementi che rivelano una mente logica che classifica ogni cosa, quasi volesse ingabbiare la realtà per renderla inoffensiva.
– Cerchi: sono simbolo di sincerità e lealtà.