L’entusiasmo con cui affronti la giornata può dipendere dal tuo benessere interiore, ma anche da quello che mangi. La mancanza di alcuni nutrienti fondamentali può essere la causa della tua mancanza di ottimismo e del cattivo umore.
Di seguito un elenco di alimenti che saziano, migliorano l’umore e fanno bene:
Mandorle: sono ricche di vitamine del gruppo B, ma il loro grande vantaggio è l’elevato contenuto di vitamina E. Aiutano a mantenere sotto controllo lo stress anche se si è sotto pressione.
Avocado: è uno dei frutti freschi più ricco di grassi e di proteine. E’ anche il frutto con più vitamina E e, dopo la banana, con il più alto contenuto di vitamina B6, importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Aumenta la vitalità.
Funghi: per nulla calorici, hanno pochissimi grassi e totale assenza di colesterolo. La loro grande virtù sta nel selenio, una vera bomba per il tuo umore.
Avena: contiene glucosio, acidi grassi essenziali, fosforo, lecitina e vitamina B1che la rendono un alimento idoneo per favorire il buon funzionamento del cervello.
Cioccolato fondente: contiene la feniletilamina, in grado di migliorare l’umore agendo sui neurotrasmettitori cerebrali, favorisce la concentrazione e la risoluzione di problemi.
Datteri: sono un pasto completo, ricchi di zuccheri semplici, proteine e minerali come il potassio. Le vitamine del gruppo B che contengono favoriscono l’utilizzo dello zucchero da parte delle cellule.
Ceci: questo legume apporta carboidrati complessi, proteine e fibra. E poi vitamine del gruppo B e minerali. Se consumati regolarmente aiutano a combatter l’irritabilità e lo stress.
Riso integrale: è fatto principalmente di amidi che apportano energia in maniera costante evitando la sensazione di stanchezza. E’ anche una buona fonte di proteine. E’ uno degli alimenti chiave per favorire l’equilibrio nervoso ed evitare sbalzi di umore.
Spinaci: hanno un elevato contenuto di proteine. Contengono pochissimi carboidrati e grassi. Sono molto ricchi di provitamina A, acido folico, vitamina C, magnesio, ferro e calcio.
Sardine: questo pesce, molto saporito, facile da cucinare e alla portata di tutti, è uno degli alimenti più salutari per il suo contenuto di acidi grassi omega 3. Inoltre è il pesce azzurro che apporta più vitamina B12.
Pane integrale: contiene quattro volte più fibra, tre volte più zinco e quasi due volte più ferro del pane bianco.
Banana: mangiare banane quotidianamente è un ottimo rimedio per combattere la depressione. Il loro elevato contenuto di potassio migliora l’attività muscolare, evita il rischio di crampi e fa avvertire di meno la stanchezza fisica.
Noci: il loro elevato contenuto di acidi grassi essenziali, magnesio, fosforo e vitamina B6rendono questo frutto secco un supplemento molto valido per migliorare le capacità intellettive e per favorire l’equilibrio del sistema nervoso.
Lattuga: un potente tranquillante naturale per calmare i nervi e dormire meglio di notte. E riposare bene è indispensabile per recuperare le energie e non sentirsi esausti. E’ ricca di vitamina A e di potassio, un minerale antifatica; contiene sostanze che fanno bene alla pelle, è rinfrescante e diuretica.
Kiwi: è considerato l’alimento per eccellenza per il rinvigorimento perché contiene più vitamina C di due arance e più potassio di una banana e molta fibra solubile.
Semi di sesamo: questo piccolo seme, dal sapore delicato, apporta proteine e grassi insaturi, come acido oleico, linoleico e omega 3 sostanze con proprietà protettive nei confronti del cuore e del sistema cardiocircolatorio. Inoltre, il suo significativo apporto di vitamina B1, minerali e lecitina è molto indicato se si soffre di irritabilità, insonnia, oppure se viene svolta un’intensa attività mentale.