C’è una bella notizia: cambia il mondo della notte. Diminuisce la voglia di sballo a tutti i costi e cresce l’attenzione al corpo e al benessere. Oggi ad attrarre giovani e meno giovani non sono le serate infinite in discoteca ma party insoliti e nuovi format. Prodotti di massa e locali da 2.000 persone sono soppiantati da divertimenti più individuali.
Vincono gli imprenditori della notte che hanno imparato a sfruttare le nuove tecnologie, proporre divertimenti più creativi e più accessibili per prezzo.
Tra questi spicca la 23enne Sadie Kurzban che dà lezioni di fitness notturno nei locali, a New York.
Come è nata l’idea? “Io e la mia migliore amica eravamo in vacanza nella mia città, Miami, la scorsa primavera. Eravamo a ballare in una discoteca a South Beach a tarda notte. Erano tutti sudati, ballavano e si divertivano in pista. Abbiamo subito pensato che anche l’esercizio fisico potesse essere divertente. Così abbiamo elaborato insieme l’idea”.
Come l’hai realizzata? “Ho presentato l’idea a un contest annuale della Brown University che premia la migliore idea imprenditoriale e ho vinto. Era una somma enorme: 75mila dollari. Mi sono trasferita da Providence a New York e ho lanciato la mia impresa. Adesso ho un gruppo di istruttori, una dozzina di dj, stagisti e due impiegati full time. Voglio espandermi in altre città”.
Come funzione un fitness party? “Affittiamo uno spazio, una sala da ballo, un loft, una discoteca, una lounge room o un posto speciale a New York e lo addobbiamo con luci stroboscopiche, da discoteca. L’istruttore da lezione di dance fitness e il dj mixa la musica”.
I guadagni? “I clienti pagano 24 dollari per 55 minuti di cardiofitness con esercizi di tonificazione muscolare. 20-22 partecipanti a lezione. I corsi sono sold aut già una settimana prima della lezione. Altra fonte di entrate sono i party privati. Molte donne scelgono di passare il compleanno o l’addio al nubilato con noi, invece di andare a ballare in discoteca. Lavoriamo anche con grandi aziende che prenotano feste per clienti. I costi sono bassi. Punteremo anche sul merchandising: magliette con la scritta make sweet sexy, cappelli, borse da palestra e viaggi”.