Abbiamo tutte le potenzialità per raggiungere ciò che desideriamo, ce l’hanno detto tante volte. Ma possiamo credere alle parole di un amico, di un familiare o di un collega? Sarebbe bello che fosse la verità, ma ci convinciamo che siano solo un incoraggiamento e che, in realtà, non ce la faremo mai: i nostri sogni sono destinati a rimanere irrealizzati.
Le esperienze vissute fino a questo momento, alla prova dei fatti, l’hanno dimostrato più volte: a pochi passi dal traguardo tanto agognato, una forza sconosciuta ci impedisce di arrivare alla meta, rinforzando i nostri pensieri negativi. Perché va sempre a finire in questo modo? Eppure dovremmo saperlo: sono le nostre paure a fermarci, a essere responsabili di tanti fallimenti.
Quando sorge in noi un’emozione come la paura, questa ci fa regredire e ci riporta al periodo dell’infanzia, in una dimensione non razionale, dove si pensa di non poter avere più controllo su nulla.
Se si convive con le proprie paure, senza mai affrontarle, difficilmente si raggiungeranno gli obiettivi sperati. Avere chiaro il traguardo che si vuole raggiungere è una dimensione che appartiene al mondo degli adulti e quando si convive con il timore di non riuscire in quello che si desidera si torna a una dimensione infantile, limitandosi. Si perde, insomma, memoria di avere tutti gli strumenti e le risorse per riuscire nell’intento che ci si è prefissi, alimentando ansie e frustrazioni.
Noi tutti, però, abbiamo le potenzialità per superare le condizioni limitanti che ci imponiamo e raggiungere uno stato di benessere soddisfacente: basta essere consapevoli delle proprie risorse, valorizzarle e imparare e immaginare come arrivare al traguardo desiderato. Attraverso l’ipnosi si conquista uno stato mentale ottimale che ci permette di apprendere un modo, nuovo e creativo, per sconfiggere le paure.
L’ipnosi è uno stato naturale, che viviamo tutti, ogni giorno, un attimo prima di addormentarci o appena prima di svegliarci. E’ il momento in cui, generalmente, si hanno le intuizioni più brillanti. Passando da uno stato di coscienza a uno in cui si accede al proprio inconscio, si perdono le convinzioni limitanti e si iniziano a conoscere le proprie risorse.
Si impara, insomma, ad avere fiducia in se stessi e a superare i limiti imposti dalle proprie paure.