Anche se non ci siano dati su quanti italiani comprano prodotti alla spina, a giudicare dal moltiplicarsi dei negozi che mettono a disposizione detersivi, saponi e prodotti alimentari sfusi si tratta di un nuovo modo di fare la spesa che piace a molti.

Il vantaggio economico non riguarda solo i consumatori. Questo è uno dei casi nei quali guadagnano tutti: il produttore perché evita i costi d’imballaggio, riduce quelli di trasporto e, vendendo direttamente ai negozi, può applicare prezzi più alti rispetto a quelli che farebbe normalmente. Nonostante questo, il consumatore spende comunque molto meno perché non deve pagare il rincaro per le scatole e la pubblicità.

Ma alla fine quanto si arriva a risparmiare? Si può spendere dal 30 al 70% in meno, con una media del 43%. Tutto dipende dal tipo di prodotto e da quanto incide il suo imballaggio. Per esempio, le spezie sono una delle categorie merceologiche su cui si riesce a risparmiare di più perché il loro peso e volume è minimo, mentre i vasetti che le contengono sono spesso in materiali “preziosi” e pesanti. Infatti molti sono fatti in metacrilato e alcuni dispongono di macinini incorporati, elemento che aumenta il costo. Il più, la maggior parte non può essere riutilizzata, con il conseguente aumento dei rifiuti. Al contrario, per la farina, che viene venduta in sacchetti di carta, il risparmio è molto più basso.

Non tutti i negozi che vendono alla spina hanno le stesse modalità. Nei supermercati di solito si trovano soprattutto detersivi e ci si serve da soli, acquistando il flacone solo la prima volta. L’unico svantaggio è che non si può acquistare la quantità desiderata, ma quella standard del contenitore, perché non esiste un modo per calcolare le dosi intermedie.

E’ più sofisticato il sistema adottato dai negozi specializzati nella vendita esclusiva di prodotti alla spina, dove si pesa tutto ciò che si compra, dai detersivi alle spezie fino ai biscotti. Così l’acquirente può portare qualunque flacone, barattolo e sacchetto e riempirlo tutto, a metà o per un quarto, in base alle proprie esigenze.

Un altro vantaggio di questi punti vendita è che si viene serviti da personale in grado di consigliare e dare informazioni. Infatti, le prime volte ci si potrebbe trovare in difficoltà con le dosi, i tempi di cottura e la preparazione.

Di

Lascia un commento