L’insolazione ha sintomi ben specifici, che dovrebbero essere oggetto di particolare attenzione, in modo da riuscire ad evitare le possibili conseguenze per la nostra salute. Il discorso vale specialmente in questo periodo, in cui siamo maggiormente sottoposti all’azione dei raggi solari mossi dal desiderio di riuscire ad avere un’abbronzatura perfetta.

In tema di insolazione i sintomi caratteristici sono costituiti da un malessere generale, che si manifesta in genere con il mal di testa, la nausea, la sete, la febbre accompagnata da un alto livello di sudorazione e le vertigini. Nei casi più gravi si può arrivare alla perdita di conoscenza. In certi casi estremi si può riscontrare un aumento della temperatura corporea, che può arrivare anche a superare i 40°C. In questi casi possono verificare danni che coinvolgono il sistema nervoso e le meningi, le quali possono essere sottoposte ad un’irritazione a causa dei raggi ultravioletti che colpiscono la testa. Attenzione anche alle scottature provocate dal sole.

In un caso di emergenza determinato da un’insolazione bisognerebbe innanzi tutto sottrarsi all’esposizione solare e ripararsi, con l’aiuto di qualcuno, in un ambiente fresco e all’ombra. Occorre distendersi, avendo cura di poggiare il capo e il busto in una posizione rialzata rispetto a tutto il resto del corpo. Molto utili possono essere dei panni umidi avvolti intorno alla testa, ma sarebbe meglio evitare la borsa del ghiaccio. Inoltre sarebbe necessario bere una quantità adeguata di liquidi, che possono essere costituiti da tè o brodo, cercando di evitare che siano troppo freddi o eccessivamente caldi. Se si è in presenza di uno svenimento, in attesa dei soccorsi, meglio disporre la vittima dell’insolazione su un fianco.

La prevenzione dell’insolazione può essere messa in atto, evitando l’esposizione diretta e lunga al sole. In particolare bisognerebbe evitare di mettersi al sole nei momenti più caldi della giornata. È importante anche proteggersi, utilizzando un cappello per la testa e un paio di occhiali da sole per gli occhi. Nel caso del cappello, bisognerebbe bagnarlo di tanto in tanto, in modo da favorire la dispersione termica. Nel momento in cui ci troviamo sotto i raggi del sole, non dovremmo trascurare di bere spesso, per reidratare l’organismo e, se ci troviamo al mare, un’ottima idea è quella di bagnarsi frequentemente. Il sole, se preso con cautela, è fondamentale per la nostra salute, ma non bisogna esagerare. Soprattutto i bambini dovrebbero essere sicuri e protetti sotto il sole.

Di

Lascia un commento