Le donne sono quasi sempre il pilastro che sostiene la famiglia, la casa, i figli… Sembrano attingere le proprie risorse da una fonte inesauribile. Ma cosa accade ai loro sentimenti, timori, illusioni e progetti? Molte donne sono orgogliose dei propri sforzi, ma spesso avvertono la sensazione di non essere abbastanza ascoltate nè capite. Un problema che si può risolvere se riesci a chiedere l’aiuto di cui hai bisogno.

Di solito c’è una causa per ogni cosa. Se nella tua vita non ti senti appoggiata, ci sarà qualcosa che provoca questa situazione. A volte dipenderà da te e altre volte dagli altri. Scoprire dove sei tu a sbagliare e dove invece l’errore sta in chi ti circonda, ti aiuterà ad affrontare la situazione in modo più efficace.

Hai paura di mostrarti debole e preferisci fare tutto da sola? Se ritieni che chiedere sostegno significhi dare prova di fragilità, sappi che ti sbagli. Infatti, chi è consapevole di avere bisogno degli altri è capace di affrontare meglio le situazioni.

Credi che se ti danno una mano perderai autonomia? Molte donne sono convinte che, se si lasciano aiutare, gli altri finiranno per dirigere la loro vita. E’ un’interpretazione sbagliata, perchè farti sostenere non significa perdere la tua indipendenza.

Pensi che gli altri siano già al corrente della tua situazione? Se dai per scontato questo aspetto, rischi di mal interpretare l’atteggiamento di chi ti circonda. Spesso, quando qualcuno non ne può più ed esplode, le persone che gli stanno intorno si stupiscono e si chiedono: “cosa succede?”, “ma stava così male”. Se le reazioni degli altri sono queste, è perchè tendiamo a metterci una maschera, dando così la sensazione di non avere mai problemi; quando non ce la facciamo più, gli altri si sorprendono e faticano a capire la situazione improvvisamente cambiata e, quindi, risulta loro difficile aiutarci.

Chi ti sta intorno non è sensibile a ciò che ti succede? Se le persone che ti circondano non si rendono conto di quello che provi,dovrai prendere tu l’iniziativa e provare a comunicarglielo. Cerca di evitare atteggiamenti di rimprovero. E’ molto meglio approcciare l’argomento in modo gentile e diretto. Così la persona sarà più pronta e disponibile ad ascoltare.

Quando si parla di farti aiutare da qualcuno, sicuramente pensi principalmente a situazioni negative. E’ però fondamentale sentire l’appoggio degli altri anche quando quello che senti non è il bisogno di supporto, ma anzi, di comunicare ciò che ti accade di bello e positivo per rendere gli altri partecipi delle tue gioie. Così facendo anche gli altri saranno più disponibili all’ascolto, poichè sentiranno che ci tieni a renderli partecipi non solo dei tuoi momenti di sconforto, ma anche di quelli positivi.

Di

Lascia un commento