E’ alla base della vita stessa perché il nostro corpo è fatto al 60% di liquidi. L’acqua, con il suo non sapore unico, è insostituibile. I rischi di una scarsa idratazione possono essere molti sia per la salute e sia per la bellezza. Eppure spesso non si beve a sufficienza, a volte semplicemente perché si tende a non ascoltare il segnale della sete. A maggior ragione con le prime giornate calde e quando si fa sport non bisogna mai dimenticarsi di bere. Ecco quanti liquidi servono ogni giorno per il benessere e quando e come assumerli.
Acqua mai troppo fredda, a piccoli sorsi, meglio se naturale: questa è arte del buon bere. E servono anche frutta, verdura e tisane.
In media è necessario bere 6/8 bicchieri d’acqua al giorno. Le necessità cambiano, infatti, a seconda dello stile di vita e del tipo di alimentazione. I liquidi, infatti, arrivano al corpo non soltanto dall’acqua e dalle altre bevande, ma anche dai cibi che si consumano e che, in parte, sono fatti di acqua, soprattutto la frutta e la verdura. Non introdurre abbastanza liquidi, fra cibo e acqua vera e propria, significa scompensare quella delicata bilancia che è l’apparato renale. Sono i reni, infatti, che regolano l’idratazione dell’organismo, espellendo i liquidi in eccesso.
E’ necessario bere di più in estate, nei giorni caldi quando la traspirazione e quindi la perdita di liquidi aumenta, senza mai ignorare lo stimolo della sete. Chi pratica sport poi, ogni giorno, oltre che bere almeno due litri di acqua, deve consumare anche varie porzioni di frutta e verdura che reintegrano in modo naturale anche i sali minerali persi con il sudore.
E’ sempre meglio preferire l’acqua naturale a quella gassata. L’acqua del rubinetto va bene se è davvero insapore e inodore: questo dipende dalle tubature di casa. Da preferire le acque oligominerali perché hanno un contenuto salino inferiore a 200 mg per litro e per questo hanno un maggior effetto diuretico. L’acqua gassata, in generale, non è da bere abitualmente perché può aumentare l’acidità nello stomaco.
E’ consigliabile bere lontano dai pasti per non diluire troppo i succhi gastrici. C’è anche un modo per bere bene. L’acqua va sorseggiata piano, senza fretta. Non deve mai essere troppo fredda per evitare rischi di congestione. L’ideale è assumerla a temperatura ambiente oppure, d’estate, appena fresca.