Ieri sera sono andato a cena fuori, in un ristorante suggerito da un’amica. Adoro mangiare a base di pesce e mi mancava un punto di riferimento proprio in città (a Catania). La cosa che mi ha colpito subito all’ingresso è stato il pesce in bella vista. La cosa che invece mi ha lasciato un pò “deluso” è il non avere una foto dei vari piatti sul menu (comunque digitale). Esempio banale, ero già dell’idea di prendere un linguine ai ricci, ma non tutti la preparano allo stesso modo… come sarà? A sorpresa. Devo dire che mi è andata bene, perché era spettacolare. Fin qui, tutto bene, se prendi anche un piatto di ostriche, quelle sono… cambia poco una foto. Mattia ha preso “Antipasto Peppe” e cosa è? Come viene servito? Anche lì è andata bene, ma se lo avessi visto in foto lo avrei preso prima della pasta… magari ne avremmo preso un paio anche per gli altri…
La merce esposta è mezza venduta… qualcuno diceva…
Nel caso del menù, la foto fa la differenza. Finiamo di cenare, chiedo il conto e alla cassa la signora mi dice: “siete stati velocissimi”… la mia risposta: “in un menù senza foto, è difficile essere attratti”… morale: “un sterile nome, non ti alletta”. La risposta della signora: “le foto non si usano più”. Cosa, cosa? Nel 2024, dove i social influenzano le scelte della gente, proprio grazie alle foto, mi dici che le foto non si usano più? Peccato che hai perso di vendere il doppio della merce, proprio perché non ci sono le foto sul menù.
Ma perché ti racconto questa storia?
Perché il punto di vista di ognuno di noi è diverso. La signora e tutti i lavoratori del ristorante, sanno perfettamente cosa c’è dietro ogni “scritta” del menù, sanno come è preparato il piatto, sanno tutto. Peccato che danno tutto per scontato e non capiscono che il cliente non sa, va a tentativi. Mi è accaduta la stessa cosa quando è preso la nuova auto, al momento del ritiro mi chiedono la copia della copertura assicurativa, mi chiedono dei riferimenti che avrei dovuto ricevere su una mail al momento del ritiro. Ma perché queste cose non le chiedete prima? Mi hai chiesto di fare l’assicurazione? Chiedimi di portare una copia. Dimmi che serve una mail a portata di mano. Sapete quale è stata la loro risposta? E’ sottinteso. No caro. E’ sottinteso per te che fai questo lavoro e non per il cliente che non riesce a leggerti nel pensiero. E non finisce qui, mi hanno venduto una Sdrive, senza nemmeno propormi la Xdrive che avrei preferito, quindi avrei speso più soldi e sarei stato più contento.
Spesso diamo le cose per scontato, ma non lo sono!
Accade anche nel mio lavoro, nel network marketing. Iscrivi una persona e pensi che per lei sia tutto normale, che non abbia bisogno di una guida… dai le cose per scontato e queste purtroppo al primo intoppo mollano. Ho appena aperto un B&B, sai chi sono stati i miei primi ospiti? Degli amici e gli ho chiesto chiaramente… siete i primi, mi dite cosa secondo voi manca? Questo perché il B&B l’ho creato col mio punto di vista, ma per renderlo al meglio mi serve il punto di vista del cliente. Non dare mai le cose per scontato, chiedi a chi sta dall’altro lato… puoi avere solo benefici.
Ti piacerebbe avere punti di vista differente dal tuo?