10 anni fa (9 per l’esattezza) proprio in questi giorni di gennaio, scrivevo un articolo sul grano OGM e in questi giorni mi è tornato in mente l’argomento. Forse per la voglia di riprendere a scrivere sul blog, forse perché appena finite le feste natalizie si pensa a dimagrire, non so perché… sono fatti miei… direbbe qualcuno più famoso di me. A parte gli scherzi, sicuramente una serie di situazioni che mi portano a riprende l’argomento, proprio nello stesso periodo.
Il glutine oggi fa male e tutti!!!
Questo è il vero motivo che mi ha spinto a riprendere l’argomento. Ma perché penso questo? Ci sono degli studi? E’ un medico ad affermare tutto ciò?
Partiamo dal presupposto che la maggior parte dei medici, non ha conoscenze approfondite sull’alimentazione e questo è un dato di fatto confermato dalle materie studiate all’università. Quindi tranne che un medico non approfondisca di sua volontà, si hanno solo informazioni molto superficiali in materia. Se poi aggiungiamo che l’alimentazione è una materia in continua evoluzione, spesso basata solo su teorie, abbiamo fatto bingo.
Perché scrivo di teorie?
Se hai la mia età, sicuramente ricordi la pubblicità “lo zucchero è pieno di vita”… ed invece oggi è l’alimento preso di mira del momento. Idem per la frutta, oggi sembra l’alimento da evitare per eccellenza. Se ricordi bene, anche le uova tempo fa sono state prese di mira… e ora di punto in bianco, qualcuno sta iniziando a ricredersi. E la carne? Idem. Se fate delle ricerche oggi si trovano tante infomazioni a favore della carne… ovviamente parliamo di carne di qualità, allevata allo stato brado, senza antibiotici. Comunque sia, non entro nel dettaglio, è solo per ricordare che sull’almentazione ne sono state dette di ogni, a tutti i livelli e su tutti gli alimenti.
Detto questo, approfondiamo un pò il mio pensiero sul glutine…
Se avete un pò di tempo, guardate il video della Mannino, lo spiega nel dettaglio https://www.facebook.com/Lanticonformista/videos/343863081804367 vi faccio un piccolo riassunto… il grano prima era alto, un giorno decisero di modificarlo geneticamente per farlo crescere più basso, per resistere meglio al vento (trovi i particolari sul mio articolo di 10 anni fa https://www.ilverobenessere.com/stai-mangiando-ancora-pane-e-pasta-ogm/) e visto che erano con le mani in pasta, fecero in modo che fosse più proteico… il doppio di glutine (mai sentito parlare di glutine e celiaci, quando ero ragazzino). Questo grano nano però ha un difetto esistenziale, le piante spontanee che prima lo arricchivano, adesso lo fanno morire. Quindi… diserbante a go go.
Adesso è più chiaro il motivo per cui il grano di oggi può dar fastidio a tutti? E’ modificato geneticamente, contiene il doppio del glutine (colla naturale) ed è pieno di veleni.