Il fegato è l’organo che trasforma le sostanze tossiche in sostanze inoffensive. Se l’alimentazione è molto ricca di grassi saturi, zuccheri raffinati e alimenti industriali si può creare un accumulo eccessivo di tossine e il fegato non riesce più a eliminarle tutte in modo efficace.

In questi casi, l’organismo si difende provocando un malessere generale e sintomi di intossicazione. Per questo è il momento di realizzare una pulizia a fondo seguendo un’alimentazione sana, equilibrata e disintossicante.

Ecco di seguito alcuni consigli per depurare il fegato e quindi il tuo organismo. Ti sentirai molto più leggero e con più energia.

Non serve bere in eccesso: un litro e mezzo-2 litri al giorno sono fondamentali per diluire ed eliminare le tossine. Non superare tale quantità perchè obbligheresti i reni a lavorare più di quanto possano fare. Ed evita caffè, alcol e tabacco, perchè favoriscono l’accumulo di tossine. Inoltre, se inizi la giornata con un bicchiere d’acqua a digiuno migliorerai il tuo transito intestinale e la funzionalità del fegato.

Bevi brodi di verdure, succhi appena spremuti o frullati di frutta e ortaggi. Ti aiuta a completare la giusta dose giornaliera di liquidi e, se li prepari con verdure che stimolano la diuresi l’effetto depurativo si moltiplica.

Prepara infusi di piante medicinali come camomilla, tarassaco, menta piperita o anice. Sono digestive e liberano l’organismo dalle tossine. Puoi berne fino a 5 bicchieri nel corso della giornata scegliendo di volta in volta a piacere.

Verdure particolarmente diuretiche: tutta la frutta e la verdura ha questo effetto grazie al suo contenuto di potassio; ce ne sono, però, alcune che per le sostanze che contengono, favoriscono ancora di più il lavoro del fegato: sedano, cipolla, porro, prezzemolo, erba cipollina.

Anche i carciofi sono molto depurativi soprattutto se li condisci con succo di limone e prezzemolo, che potenziano questo effetto. Ovviamente evita il sale per non trattenere i liquidi.

Se soffri di stitichezza accumulerai comunque tossine, per questo ti conviene mangiare ogni giorno pane e cereali integrali.

Di

Lascia un commento