I radicali liberi sono sostanze prodotte dall’organismo come scarti di numerose reazioni naturali, che vengono prontamente eliminate dagli antiossidanti. Un loro eccesso, dà il via al cosiddetto stress ossidativo e all’invecchiamento precoce di cellule e tessuti. La loro produzione, del resto, è favorita da un insieme di fattori, come lo stress, il fumo, l’esposizione massiccia al sole, ma anche un’alimentazione ricca di prodotti raffinati, zuccheri, grassi saturi e calorie e, ancora, di additivi e metalli pesanti.
Le piante, costantemente esposte all’azione dell’ossigeno, e della luce, hanno sviluppato dei sistemi di difesa per proteggere da ossidazione e radicali liberi il loro Dna. Perciò bisogna mangiare molta frutta e verdura e, in particolare, i vegetali più ricchi di antociani e minerali dal potere antiossidante come potassio, magnesio, selenio e zinco. Hanno grande importanza, poi, la vitamina C, la vitamina E, la provitamina A, il licopene e il coenzima Q10.
In particolare le vitamine A ed E sono considerate dei veri e propri interruttori di catena, perchè sono in grado di bloccare le reazioni di propagazione dei radicali liberi. La vitamina C, invece, oltre a contrastare le formazione di adicali liberi, ha anche la funzione di stimolare la produzione di collagene e di rigenerare altri antiossidanti, come i tocoferoli.
Sono particolarmente ricchi di vitamina C: prezzemolo, crescione, fragole, arance, limoni, cavolo, pompelmi, pomodori, ravanelli, asparagi, broccoli, cavolini di Bruxelles e spinaci.
Un concentrato di nutrienti dalla proprietà antiossidanti, sono i frutti dal colore rosso viola. Alcuni sono nostrani, altri sono esotici e si trovano essiccati, congelati o sotto forma di succhi:
– L’Acai: è la bacca più ricca di antiossidanti. Apporta vitamine (gruppo B, E, e C), minerali (fosforo, calcio, potassio) e una rara miscela di grassi monoinsaturi.
– Il Goji: le proprietà protettive delle sue bacche rosse sono note fin dall’antichità; contrasta le infiammazioni, in particolare della pelle e dello stomaco. E’ ricco di vitamine del gruppo B, zinco e antiossidanti.
– L’Uva nera: è un concentrato di sostanze antiage che rafforzano le pareti venose, contrastano le infiammazioni e la ritenzione idrica.
– La Melagrana: apporta acido ellagico, ma anche flavonoidi, tannini, alcaloidi e vitamine (A, B e C), utili contro lo stress ossidativo e in grado di proteggere cuore e arterie. Grazie a una spiccata azione diuretica e antinfiammatoria, il suo succo contrasta efficacemente i gonfiori e il sovrappeso.
– I frutti di bosco: sono ricchi di vitamina C e antocianine dalle spiccate proprietà antiossidanti in grado di proteggere le pareti di vene, arterie e capillari, migliorando l’ossigenazione de tessuti, il drenaggio dei liquidi e l’aspetto della pelle.
Il nostro sito tra le sue ricerche ha trovato un integratore straordinario, ricco di antiossidanti. Per maggiori informazioni clicca