Siete iperstressati? Per voi c’è una cura d’urto, la camminata sulle braci ardenti, che riaccenderà la vostra vitalità, placando le tensioni. Per sfida, per provare un’emozione forte, per scoprire i propri limiti, per fare qualcosa di alternativo: gli esperti assicurano che si tratta di una pratica che mette alla prova anima, mente e corpo.

Uscire dal torpore fisico e mentale e ritrovare energia e vitalità. Tanto promette la pratica della camminata sulle braci. Questa metodica mira a riconnettere secondo i ritmi naturali corpo e anima, spesso trascurate nelle professioni moderne, dove la tecnologia induce le persone alla staticità, a volte tralasciando le emozioni autentiche.

Milioni sono gli individui che comunicano attraverso il pc, diventando vittime del sovraccarico informativo. Tutti ne risultano impoveriti, stressati tanto da arrivare a somatizzare malesseri come insonnia, perdita di concentrazione, inappetenza e mal di testa, disturbi allo stomaco.

Camminare sulle braci promette una ricarica di adrenalina e di emozioni, riconnettendo il corpo, attraverso i piedi (elemento simbolo per eccellenza della mobilità trascurata alla scrivania), con cuore e cervello, sede di ragione e sentimento.

Sembra un azzardo, ma gli esperti assicurano che camminare sui carboni ardenti è facile. E’ un percorso simbolico per riprendere in mano la propria vita. Su un percorso di un paio di metri, per esempio, con passo svelto ma nemmeno troppo, la quantità di pelle a contatto con il calore è modesta, con un fastidio paragonabile a una passeggiata su dei sassi appuntiti. Diverso sarebbe, se ci fosse una lastra bollente o infuocata, perchè l’impatto con una superficie piatta e uniforme sarebbe devastante.

Notevoli sono i benefici una volta giunti al traguardo. Innanzitutto, un grande senso d potenza e di soddisfazione per aver abbattuto quello che prima pareva un limite insuperabile. Una bella iniezione di autostima che rigenera, dà ottimismo ed euforia, che si traduce poi anche sul corpo con aumento di forza e benessere, e mentalmente in una rinnovata predisposizione al lavoro, a nuovi progetti, alla creatività. Lo stress viene allontanato, permettendo di recuperare i ritmi naturali.

La camminata sui carboni ardenti viene anche proposta in alcune aziende per tutelare maggiormente il benessere dei lavoratori, che risulteranno di fatto più sereni e, quindi, anche più produttivi.

Di

Lascia un commento