Ora anche i nutrizionisti più critici devono rassegnarsi: si può essere ottimi atleti anche senza mangiare la carne, come ha dimostrato questa estate la giovane ciclista Lizzie Armitstead che ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra. Il menu vegetariano, poi, è ideale per contrastare chili di troppo e tosine. Si, allora, ai tanti segreti di un menu ben bilanciato in grado di promuovere linea e salute.

Povera di grassi saturi e ricca di fibre, antiossidanti e grassi buoni, l’alimentazione vegetariana aiuta a mantenere il corpo giovane, snello e in buona salute. Chi opta per la dieta verde può contare su alimenti che forniscono nutrienti essenziali e proteine vegetali come cereali integrali, legumi, semi e frutta secca.

Per motivi etici o salutistici, sempre più italiani dicono addio a bistecche e braciole; ma come sostituire al meglio le proteine della carne? Una valida alternativa arriva dagli alimenti a base di proteine estratte dai legumi come soia e lupino, oppure dal grano, Ingredienti dalla cui lavorazione si ottengono bistecche, cotolette, ragù, burger, e altri prodotti simili alla carne per sapore e consistenza, ma rigorosamente vegetali, privi di grassi saturi e colesterolo e ricchi di importanti principi nutrizionali.

E per sostituire il pesce? Il pesce, si sa, è un alimento salutare, da sempre il punto forte delle diete dimagranti e la fonte principale degli acidi grassi omega3. I grassi polinsaturi, infatti, appartengono a tre diverse categorie: l’acido alfa-linolenico (Ala) è una sostanza di origine vegetale. Mentre l’Epa e il Dha sono contenuti soprattutto nel pesce e vengono utilizzati più facilmente dall’organismo.

Perciò chi non consuma pesce può andare incontro a una carenza di questi due tipi di omega 3. Oppure può ricorre a una dose bilanciata di acido Ala (che è il precursore degli altri due tipi), per esempio con due cucchiaini di olio di lino oppure con un cucchiaino di olio di lino e 30 g di noci o, infine, con un cucchiaino di olio di lino e un cucchiaio di semi di lino.

Di

Lascia un commento