Ogni persona è diversa dall’altra, anche nel modo di ingrassare e di dimagrire. Capita spesso che, prima di smaltire un centimetro nel punto giusto, seno e dècoltè si svuotino velocemente e che viso e collo si sciupino. Questo perchè il grasso si accumula più facilmente in alcune zone tipiche molto resistenti.

Alcune donne accumulano l’adipe soprattutto sulla pancia e nella parte superiore del corpo (a mela); altre su glutei, cosce e fianchi (a pera); infine, poche fortunate, distribuisco il grasso in modo uniforme (a peperone). Queste tre morfologie sono il risultato di complessi meccanismi biochimici e di specifiche prevalenze ormonali. La loro influenza sulla distribuzione del grasso, però, può essere controllata e, in parte, modificata dalla scelta qualitativa e cronologica degli alimenti. Si ottiene, così, un dimagrimento localizzato.

A mela, grasso sulla pancia: viso rotondo, seno abbondante e pancia prominente, che fa scomparire completamente il girovita. I fianchi, invece, sono relativamente stretti e le gambe tendenzialmente magre. Gli accumuli di adipe localizzati prevalentemente al di sopra della vita, sulla parte alta della schiena e su stomaco e torace, conferisco al corpo un aspetto tarchiato. La silhouette, infatti, è poco armonica poichè la parte superiore della figura è visibilmente più robusta di quella inferiore. Estroverse e con un carattere amichevole, le donne che appartengono a questo biotipo dimagriscono abbastanza facilmente ma, quasi sempre, tornano alle vecchie abitudini, perchè non reggono lo stress causato da un’alimentazione controllata e da un regime alimentare troppo restrittivo. A tavola, in genere, prediligono cibi grassi e salati e apprezzano il vino e la birra.

A peperone, grasso ovunque: chi appartiene a questo tipo ha gambe e braccia lunghe, vita alta, ossa sottili, viso ovale e allungato. a tavola preferisce dolci e carboidrati come pasta, pane, patate e pizza, ma anche bibite gassate e zuccherate, caffè e bevande con caffeina. I chili in più si distribuiscono in maniera omogenea lungo tutto il corpo, il girovita rimane sempre ben visibile e i polpacci restano magri. Quando si raggiunge in peso forma, si hanno ottimi risultati, perchè il corpo è atletico e ben strutturato. Entusiaste e attive nei periodi positivi, le donne a peperone, tendono a diventare irritabili o depresse quando sono stanche o stressate.

A pera, grasso sulle cosce: nella costituzione a pera l’adipe si localizza prevalentemente sui glutei, ma anche sui fianchi e sulla parte esterna delle cosce. Al contrario, la vita è sottile e la parte superiore del corpo appare meno sviluppata di quella inferiore. La differenza resta visibile anche quando non si è in sovrappeso. Di solito, le donne che appartengono a questo biotipo prediligono i manicaretti, ma non eccedono con le quantità. Ingrassano lentamente e progressivamente e quando si mettono a dieta calano poco, o quasi niente, a livello degli arti inferiori. Freddolose, introverse, pigre e apatiche, le donne a pera, in realtà, hanno una grande vitalità e sono molto resistenti, ma si stressano facilmente se non hanno i loro spazi o momenti da dedicare a se stesse.

Di

Lascia un commento