L’aria è rovente e le giornate sono molto calde. Ci si sente spossati già al mattino e, in più, se non si riesce a dormire di notte bisogna fare i conti anche con la stanchezza e gli sbalzi d’umore. Come fare per dare una scossa alla situazione? Basta seguire una dieta anticaldo.

I punti forti di questa dieta sono la frutta e la verdura, ricche di vitamine e soprattutto di potassio e magnesio. Via libera, poi, ad almeno due litri di acqua, tè verde, tisane e centrifugati. Occorre, infatti, prevenire la disidratazione, che è una delle principali cause dell’affaticamento da caldo. Quindi è bene ricordarsi di bere sempre, anche se non si avverte lo stimolo della sete.

Ecco di seguito una lista degli alimenti da preferire.

Le pesche: lassative e diuretiche, le pesche, stimolano la produzione dei succhi gastrici e aiutano la digestione. Sono ai primi posti della top ten dei frutti meglio tollerati dallo stomaco e per questo possono essere consumate ad ogni ora della giornata. Ricche di sali minerali come calcio e zinco, vitamine A, C e del gruppo B, sono deliziose anche per aromatizzare il tè e le tisane fredde, per uno spuntino depurativo e dissetante.

Le banane: sono un concentrato di vitamine (A, B, C), minerali (calcio, fosforo, ferro, magnesio e potassio), zuccheri e carboidrati. Secondo i dati scientifici più recenti, i nutrienti contenuti in una banana permettono di sostenere un allenamento in palestra di 90 minuti. Grazie all’alto contenuto di vitamine del complesso B e di magnesio, questi frutti hanno un effetto calmante e antistress.

Le albicocche: ricche di magnesio e potassio, sono un alimento ideale per chi è anemico, depresso o cronicamente stanco. Questo frutto contiene poi una buona percentuale di vitamine del gruppo B, C e soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A. Placano ansia e stress.

Le mandorle: grazie a un buon contenuto di vitamine B1 e B2 e soprattutto di minerali come il magnesio, contrastano stress e stanchezza psicofisica. Hanno un alto contenuto calorico, perciò vanno considerate come un integratore e non come fine pasto. Ne bastano 3 al giorno per garantire un apporto equilibrato di grassi polinsaturi e minerali.

L’anguria: ricca d’acqua fruttosio e potassio, contiene anche una grande quantità di vitamine, in particolare la A e la C. E’ dolce e dissetante, ma anche ipocalorica. Rappresenta un valido aiuto in caso di dieta, perchè stimola la diuresi e svolge una buona azione di ricambio dell’acqua dell’organismo.

Di

Lascia un commento