Il meteorismo è un disturbo fastidioso che può arrivare a condizionare la vita di una persona. Può essere provocato da un’alimentazione scorretta, stress, intolleranza a certi alimenti o pasti troppo frettolosi. A questo proposito esiste un pò di confusione e c’è chi crede che sia una malattia, ma è vero che, se non si accompagna ad altri sintomi, il meteorismo è solo un disturbo che non nasconde niente di più grave.
Esagerare con la quantità di alcuni alimenti ricchi di amido come il pane, la pasta, le patate, i biscotti o i cereali può far accumulare gas nel colon. Quando ne mangiamo in eccesso, questi cibi richiedono più tempo per essere digeriti e, per questo, possono provocare un maggior grado di fermentazione. Controlla perciò la quantità di ognuno di questi alimenti che assumi durante la giornata.
I cibi che più facilmente creano problemi di gonfiore addominale sono i legumi; tra gli ortaggi i cavoli e i broccoli, tra la frutta mele, pere, pesche, prugne, i dolciumi e l’alcol. Quando mangi la verdura, devi consumarla cruda affinchè tu la possa masticare più a lungo. A colazione o come spuntino consuma spesso uno yogurt. E’ un valido alleato contro i gonfiori addominali, ma per ottenere risultati deve essere consumato frequentemente e per lunghi periodi.
Il meteorismo è un fenomeno che si produce durante la digestione, quindi compare sempre; la differenza è che quando è in eccesso si avverte di più e risulta un disturbo fastidioso. Perciò nessuno ne è immune, anche se colpisce alcune persone meno di altre. Bisogna considerare che alcuni cibi provocano più gas di altri e che alcune persone sono più sensibili a certi alimenti e, per questo, sono soggette maggiormente al meteorismo.
Sdraiarsi a dormire subito dopo aver mangiato, soprattutto dopo un pasto abbondante, è una delle abitudini che favorisce di più la formazione di gas. Il motivo è che in questa posizione si facilita il passaggio nell’intestino dei gas che si formano nello stomaco. Per evitare pesantezza di stomaco e flatulenza quando ti alzi da tavola, è meglio aspettare almeno mezz’ora per il riposino.
Piante ad azione carminativa (in grado di eliminare l’aria in stomaco e intestino) come anice, finocchio, cumino o il carvi combattono la flatulenza. Berle sotto forma di tisana dopo i pasti o aggiungerne una piccola quantità ai tuoi piatti aiuta molto.
Non è importante solo quello che mangi, ma anche come lo mangi. Se hai l’abitudine di mangiare molto in fretta e masticando poco, ti entrerà maggiore quantità di aria nello stomaco e qualunque cosa mangi ti produrrà flatulenza.