Quando la cattiva circolazione provoca sintomi molto acuti e persistenti, si possono applicare una serie di rimedi e seguire un’alimentazione che la migliori dall’interno.
Una dieta equilibrata si aiuterà ad evitare il sovrappeso, uno dei fattori scatenanti della cattiva circolazione, e la ritenzione idrica, che aggrava il problema. Per prevenire o alleviare i sintomi che derivano da una cattiva circolazione, la dieta dovrà essere povera di grassi saturi e assicurare un apporto di proteine, minerali e vitamine adeguato: scegli carni magre e pesce, e mangia molta frutta, verdura e prodotti integrali. In più, cucina con poco sale ed evita i prodotti che contengono grandi quantità di sodio come formaggi, insaccati, cibi sotto sale, olive, conserve, salse commerciali, cibi precotti…
Ci sono, inoltre, alcuni alimenti che possono aiutare a migliorare la tua circolazione. Eccone alcuni:
– Frutti rossi: more, lamponi, mirtilli… Prevengono l’invecchiamento e il deterioramento delle pareti di arterie e vene. I frutti rossi favoriscono inoltre il buono stato dei vasi sanguigni grazie all’azione antinfiammatoria e vasocostrittrice (restringono i vasi sanguigni).
– Tonno, ricco di Omega3: questo pesce azzurro è importante per il suo alto contenuto di acidi grassi Omega3 che, insieme ad alcune abitudini di vita salutari, favoriscono la buona circolazione, contribuiscono a regolare l’ipertensione arteriosa, aumentano i livelli di colesterolo buono, riducono i trigliceridi e prevengono i trombi.
– Peperone rosso: contiene grandi quantità di betacarotene e di vitamina C. Entrambe le sostanze sono antiossidanti, proteggono l’organismo dalle aggressioni esterne e prevengono l’invecchiamento del sistema circolatorio.
– Aglio e cipolla: migliorano la circolazione e hanno un effetto disinfettante in caso di ulcere alle gambe.
– Cereali integrali: prevengono la stitichezza ed evitano l’accumulo di sangue nella zone pelvica e nelle gambe, oltre a contribuire all’eliminazione di tossine per permettere al sangue di circolare con facilità.
– Frutta secca: rende il sangue più fluido, ne diminuisce la viscosità e riduce il rischio di coaguli.