Almeno una volta è capitato a tutti di essere in preda all’ansia, ma non sempre ha la stessa origine. A volte è una strategia messa in atto dal corpo o un problema di stress, mentre altre si raccolgono sotto lo stesso nome dei problemi psicologici, classificati come disturbi d’ansia che, per quanto simili, si distinguono per sintomi, cause e, a volte cure.
Di fronte a una situazione percepita pericolosa, l’organismo ha una risposta naturale che, attraverso il sistema nervoso, mette in moto una serie di reazioni biochimiche che predispongono all’azione. Si tratta di una risposta fisiologica del nostro organismo allo stimolo, una strategia che ci permette di far fronte al meglio alla situazione che abbiamo di fronte: è un’ansia buona.
Quando l’ansia non è più fisiologica, ma determina un calo delle proprie prestazioni, si parla di disturbo di ansia generalizzata, caratterizzato da una preoccupazione eccessiva e sproporzionata in circostanze abituali della vita di tutti i giorni. Lo stato d’ansia è persistente, più o meno fluttuante: a sintomi fisici derivati dalla sregolazione del sistema nervoso autonomo, come crampi allo stomaco, tremori, tachicardia, respiro corto, bocca secca e tensione muscolare, si associano sintomi cognitivi, in particolare una percezione costante di minaccia, di pericolo incombente al quale la persona non crede di riuscire a far fronte. Questa condizione ha anche risvolti sul comportamento: si cerca di tenere sotto costante controllo ciò che causa più apprensione.
Le cause precise non sono note, ma si crede che ci sia una predisposizione genetica all’origine, tanto che il problema tende a manifestarsi già in giovane età. Molte volte viene trascurato e interpretato come una questione di carattere e temperamento, ma se l’ansia impedisce di fare del proprio meglio, non può essere una connotazione caratteriale.
Il disturbo non va trascurato, perchè c’è il rischio di sviluppare una forma di depressione, conseguente alla perdita di autostima derivante dalla sensazione di non essere in grado di affrontare al meglio le sfide della vita.