Macina fatturato e posti di lavoro. La crescita delle vendite dirette ha registrato risultati positivi anche negli ultimi mesi del 2011 e si prepara a dare lavoro ad altri 15mila incaricati e consulenti alla vendita nel corso di quest’anno. Il fatturato è cresciuto, l’occupazione anche. Lo confermano le statistiche delle associazioni di settore che confermano un trend in crescita nel 2012.
Nel terzo trimestre 2011, tutti i settori merceologici mantengono la loro presenza capillare sul mercato italiano; il comparto casa beni di consumo risulta il più dinamico, con un aumento del 14% e con un fatturato superiore ai 20 milioni, seguito dal settore alimentare/nutrizionale e dalla sezione casa e beni durevoli. Questi ultimi mesi segnano un ulteriore incremento del fatturato complessivo delle aziende di vendita diretta.
Alla crescita del fatturato si accompagna quella dell’occupazione creata dal settore. Nel terzo trimestre 2011 gli incaricati alla vendita diretta a domicilio in Italia hanno superato le 283.500 unità su tutto il territorio nazionale, con particolare affluenza delle donne. Il totale dell’occupazione creata arriverà presto a superare le 300mila unità.
Le aziende e gli incaricati di vendita sono tenuti a rispettare un codice deontologico, per distinguersi soprattutto da chi opera non sempre correttamente nelle cosiddette vendite piramidali. La figura degli addetti alle vendite è varia e articolata: c’è chi opera nel settore in modo esclusivo e ne ha fatta la propria professione e c’è chi opera a tempo parziale, a integrazione del reddito e di altre attività. Molto alta è la percentuale di donne. A differenza del vecchio porta a porta, la vendita diretta si avvale di una rete di contatti, di appuntamenti con i clienti e di tanto supporto internet. Le imprese offrono corsi di addestramento e formazione ai propri incaricati per organizzare e svolgere al meglio il lavoro quotidiano. I guadagni sono a provvigione e dipendono dall’impegno di ogni incaricato.
In Europa le vendite dirette sono molto sviluppate. L’Italia si colloca al secondo posto, dietro la Germania, nella classifica di fatturato della vendita diretta nell’Unione europea. Il fatturato complessivo è superiore ai 14 miliardi di euro (Iva Esclusa). Gli incaricati alle vendite sono più di 11 milioni. Nel mondo la vendita diretta realizza un fatturato globale di oltre 177 miliardi di dollari (Iva esclusa). L’Italia si colloca al sesto posto nel mondo. Gli incaricati alle vendite sono oltre 74 milioni- In Europa rappresentano oltre 9 miliardi di euro di fatturato con 3 milioni di venditori. Negli Stati Uniti, dove il sistema è nato alla fine dell’Ottocento, il fatturato è di oltre 32 miliardi di dollari con oltre 10 milioni di venditori. In Giappone le vendite superano i 22 miliardi di dollari, realizzati da oltre 2 milioni di incaricati.
Anche noi che gestiamo il sito ilverobenessere.com per arrotondare le nostre entrate abbiamo scelto di associarci ad una grossa e stabile azienda di vendita diretta. Esiste da 18 anni in Germania, da qualche hanno in Italia, si occupa della distribuzione di prodotti per il benessere e siamo fieri di essere la dimostrazione vivente che grazie a quest’attività ci si può veramente liberare del posto fisso.
Noi collaboriamo con questa azienda da 3 anni e oggi produce il 98% delle nostre entrate. Inoltre, vista la nostra esperienza online, abbiamo realizzato degli strumenti di supporto disponibili per chiunque voglia collaborare con noi nel lavoro più bello del mondo. Per saperne di più, visita il sito che abbiamo realizzato appositamente, clicca