Basta puntare su spezie e alimenti comuni ed economici che proteggono la salute e difendono dall’invecchiamento. Si tratta di cibi facilmente reperibili nei supermercati, ma poco usati: dai semi di zucca alla barbabietola, dalla cannella alle sarde.
Questi super cibi ricchi di antiossidanti, sostanze fondamentali per rallentare l’invecchiamento precoce, sono: mirtilli, succo di melograno, barbabietola rossa, bietola, cavolo, cannella, curcuma, prugne secche, sardine, semi e polpa di zucca. La funzione principale degli antiossidanti è quella di rallentare la formazione di radicali liberi, sostanze di scarto prodotte dall’organismo ogni volta che viene usato l’ossigeno per produrre energia.
Secondo le ultime ricerche scientifiche del National cancer institute statunitense, i mirtilli e altri frutti di bosco prevengono i disturbi della circolazione sanguigna, riducono i livelli di colesterolo nel sangue, combattono l’aterosclerosi e aiutano a mantenere giovane e attiva la memoria. Tutti i frutti di bosco sono ricchi di Vitamina C, che è un potente antiossidante, e di antocianine. Queste sostanze sono in grado di conferire una preziosa pigmentazione rosso scuro o viola-blu a ogni alimento che la contiene, ma sono sopratutto un colorante naturale dalle spiccate proprietà antiossidanti in grado di proteggere le pareti delle vene, delle arterie e dei capillari, fino a trasformarsi in un vero e proprio antitodo contro l’invecchiamento. I frutti di bosco, infine, sono ideali per combattere cellulite, ritenzione idrica e per restituire luminosità e turgore alla pelle.
Ricco di flavonoidi, tannini, alcaloidi e di vitamina A, B e C, il melograno è stato da sempre apprezzato per le sue proprietà astringenti, diuretiche, antinfiammatorie e disinfettanti. Grazie alla sua composizione, questo frutto riesce a contrastare lo stress ossidativo dell’organismo e l’azione negativa dei radicali liberi fornendo poche calorie (circa 65 calorie per etto). Una spremuta di melograno contiene notevoli quantità di potassio, ferro, acido folico e vitamine C, A ed E. Il succo, poi, contiene un’alta concentrazione di antiossidanti, tra cui l’acido ellagico, ed è un valido aiuto per proteggere l’organismo dall’invecchiamento e per contrastare l’arteriosclerosi. Inoltre, il succo di melograno aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e protegge cuore e arterie, rafforza il sistema immunitario e, grazie a un’azione diuretica, aiuta l’organismo a eliminare più velocemente le scorie e i liquidi in eccesso.
Le barbabietole sono una fonte di sostanze protettive, di minerali (ferro, potassio e magnesio) e di vitamine (A, C e del gruppo B). Sono ottime bollite ma vanno consumate soprattutto fresche, a cubetti o grattugiate nell’insalata, perchè la cottura intacca gli antiossidanti.
Il cavolo grazie all’alto contenuto di sulforato, sostanza che aiuta l’organismo nella produzione di enzimi, riduce i radicali liberi e protegge dal rischio di malattie degenerative.
La bietola è una verdura verde ricca di clorofilla e di carotenoidi, sostanze che proteggono dall’azione negativa dei radicali liberi, contrastando il processo di ossidazione che dà il via all’invecchiamento precoce di cellule e tessuti. Inoltre, questo vegetale contiene luteinae zeaxedina, due antiossidanti che agiscono in particolar modo sulla retina, preservando la vista.
La cannella tiene sotto controllo i trigliceridi presenti nel sangue, contrastando il colesterolo alto. E’ utile anche contro il diabete.
Le prugne secche sono un’ottima fonte di antiossidanti e contengono anche vitamina A e potassio. Esercitano un’azione lassativa, ma anche disintossicante, stimolando il lavoro del fegato.
La zucca oltre ad essere un alimento molto digeribile e da buon contenuto di fibre, è ricca di sali minerali come potassio e selenio, di vitamine C ed E e soprattutto, di betacarotene, che le conferisce un colore giallo-arancione. Grazie alle sue proprietà lassative, rinfrescanti e diuretiche, la zucca è ideale per le diete dimagranti.
I semi di zucca sono ricchi di proteine verdi e di minerali come sodio zinco e magnesio. Inoltre, contengono grassi essenziali come l’acido linoleico. vitamina E e selenio. Tutte sostanze con una potente azione anti-invecchiamento che migliora il tono muscolare.
Le sardine sono un tipo di pesce ricco di omega 3, vitamine del complesso B e minerali come ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame e manganese. Un alimento genuino consigliato anche per la prevenzione di problemi di cuore, specie nelle persone con colesterolo alto.
La curcuma estratta da una pianta originaria dell’India, è uno degli ingredienti principali del curry. E’ un’ottima fonte di curcumina, un antiossidante che protegge il cervello dall’Alzheimer e dai danni dell’invecchiamento precoce con un benefico effetto su tutto l’organismo. E’ anche un farmaco naturale sempre più apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie.