Smaltire un paio di chili di troppo, mantenere alti livelli di energia per affrontare al meglio i tanti impegni della giornata, favorire la digestione, evitando pesantezza e gonfiori e, in più, depurare l’organismo. Tutto ciò è possibile mangiando cibi integrali.
La dieta integrale, a base di alimenti naturali, sazia più a lungo e aiuta a smaltire i cuscinetti di grasso. Grazie ad un elevato contenuto di fibre, i cereali integrali rallentano l’assorbimento intestinale del glucosio e, quindi, aiutano a tenere sotto controllo sia i valori di glicemia nel sangue sia la produzione d’insulina, l’ormone che oltre a trasformare gli zuccheri in eccesso in grassi di deposito è anche responsabile di improvvisi attacchi di fame. Per questo, farro, orzo, riso, miglio e altri cereali in chicchi sono ideali per un menu dimagrante e sono ottimi per sostituire i loro derivati industriali.
I cereali integrali conservano le proprietà nutrizionali contenute nei chicchi della spiga. Queste sostanze si perdono, però, nel corso del processo di raffinazione durante il quale ogni chicco viene privato della sua parte più esterna che costituisce una preziosa fibra alimentare: la crusca. Nel successivo processo di raffinazione viene eliminato il germe , la parte più ricca di vitamine E e D, proteine, minerali, oli e altre sostanze dall’alto valore nutrizionale. Nei prodotti raffinati a base di farina bianca, dunque, è presente solo il corpo centrale del chicco, composto da amido e povero di tutte le sostanze vitali.
I cereali sono tutti prodotti vegetali che forniscono vitamine del gruppo B e la E, una piccola quantità di sali minerali come calcio, fosforo, fluoro e cobalto.
Ogni cereale ha delle caratteristiche particolari. Vediamo quelle più importanti.
Il riso: è povero di sodio e ricco di potassio, fosforo e altri preziosi minerali ma anche di amido, proteine e vitamine, soprattutto del gruppo B. Un cereale che contrasta gonfiore e ritenzione idrica e un alimento nutriente, digeribile e privo di glutine. Calorei per 100g: 358.
L’orzo: ha un buon contenuto di vitamine e sali minerali, ha proprietà mineralizzanti e antinfiammatorie ed è ideale per contrastare gastrite, colite e stitichezza e per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Dai chicchi tostati e macinati si ottiene una polvere simile al caffè, ma priva di caffeina e dalle proprietà rinfrescanti. Calorie per 100g: 318.
Il farro: è ricco di vitamine e sali minerali e, grazie alle sue proprietà depurative, agisce beneficamente sul funzionamento di fegato e intestino. In commercio si trovano 2 varietà di farro: quella integrale, o decorticata, è maggiormente ricca di sotanze nutrizionali; mentre quello perlato è sottoposto ad un processo di raffinazione. Calorie per 100g: 335.
L’avena: contiene fibre, proteine, minerali e vitamine (Ssoprattutto del gruppo B), l’avena si può gustare in fiocchi, ottimi per la prima colazione, oppure in chicchi da aggiungere a insalate e primi piatti. Un cereale nutriente, ideale per le persone più attive. Calorie per 100g: 385.
La quinoa: i suoi chicchi contengono circa il 60% di carboidrati e l’11% di proteine vegetali dal valore biologico abbastanza alto. E’ una fonte di fosforo, potassio e manganese ed è priva di glutine. Calorie per 100g: 374.
Il miglio: è un ottimo integratore alimentare di silicio, un minerale che giova a pelle e capelli mentre grazie all’alto contenuto di lecitina e colina, contrasta la stanchezza psicofisica. Un cereale privo di glutine. Calorie per 100g: 360.