“A tavola non si invecchia” recita un detto ispirato da un’antica saggezza popolare e poi diventato caro ai buongustai di ogni dove.
Le strategie anti-aging puntano sempre più sui benefici di una dieta ricca di antiossidanti. Per mantenersi giovani occorrono ogni giorno circa 2.000-2.500 Orac, l’unità di misura che calcola la capacità dei vegetali di catturare i radicali liberi. Una dose che si raggiunge consumando almeno 100g di verdure crude, 250g di verdure da cuocere e 150g di frutta. Tra i super cibi ci sono: carciofi, spinaci, mirtilli e succo di uva nera.
Sono tantissimi i cibi che fanno bene al nostro corpo e che sono molto ricchi di antiossidanti, vitamine e proteine vegetali:
-Povero di sodio e ricco di potassio, fosforo, altri preziosi minerali, di amido, proteine e vitamine (soprattutto del gruppo B), il riso è un cereale nutriente e digeribile. Ha un apporto energetico contenuto e tanti antiossidanti che giovano anche alla pelle.
100g di riso integrale = 24.288 unità Orac.
-Privo di colesterolo, lattosio e caseina, il latte di soia, di riso o di avena è una valida alternetiva a quello di mucca. Oltretutto, la bevanda vegetale contiene una quantità di ferro doppia e una buona quantità di acidi grassi polinsaturi omega3. Spesso, poi, è addizzionata con vitamina D.
– Una valida alternativa alla carne, invece, arriva dagli alimenti a base di proteine vegetali, come quelli della soia e del lupino. Tutti ingredienti dalla cui lavorazione si ottengono bistecche, cotolette, ragù, burger e altri prodotti simili alla carne per sapore e consistenza, ma rigorosamente privi di colesterolo e ricchi di importanti principi nutritivi. Ottimo anche il muscolo di grano, ottenuto dalla lavorazione di una miscela di farine a base di grano, lenticchie e soia, che è ricco di proteine e sali minerali come ferro, zinco, potassio, calcio e magnesio.
– Il lupino è un legume quasi sparito dalle nostre tavole. A torto, perchè ha un contenuto di proteine paragonabili a quello della carne rossa o della soia e superiore a quello delle uova. E’ un alimento che aiuta a contrastare la stanchezza e la debolezza muscolare. Ricco di minerali e di vitamine a un apporto energetico moderato (un etto fornisce circa 114 calorie).
Per un’alimentazione sana e anti-aging bisogna seguire delle indicazioni: preferire imetodi di cottura naturali, come al forno, al cartoccio, al vapore; condire a crudo con 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva al giorno; si alle erbe aromatiche antiossidanti e al cacao amaro; aumentare a piacere il consumo di riso integrale fino a 5 volte alla settimana; aggiungere verdure a piacere ai pasti; preferire i vegetali più ricchi di antiossidanti; bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno; durante la giornata bere una tisana con radice fresca di zenzero; no ad alcolici e sigarette; prevedere mezz’ora al giorno di camminata.