Se l’umore è lo specchio della condizione fisica, il buonumore corrisponde a risorse personali elevate. Ne è convinto Robert E. Thayer, docente di psicologia alla California State University che ha riassunto l’umore in 4 livelli di energia:
Stanchezza tesa, stanchi e stressati;
Stanchezza calma, stanchi ma non stressati;
Energia tesa, stress da carico di lavoro eccessivo ma poco produttivo;
Energia calma, energia senza tensione.
Thayer ha stilato una sorta di decalogo del buonumore, regole semplici da seguire che migliorano l’umore, tutte testate ovviamente e provate da studi specifici.
Ecco i 10 consigli:
1- Se vi sentite giù di tono, una passeggiata, anche solo di dieci minuti, a passo veloce, preferibilmente in mezzo al verde, può darvi la carica positiva per almeno una o due ore. Più del cioccolato che, a distanza di un’ora, faceva sentire ancora più tesi.
2- Piazzate i vostri impegni più gravosi quando l’energia è elevata: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 19. l’energia è più bassa dopo la sveglia, dalle 15 alle 17 e tocca il fondo alle 22.
3- Osservate le reazioni del vostro organismo alla caffeina, al cibo, alla musica. Cosa vi fa sentire meglio e quanto dura la sensazione?
4- Ascoltate musica per aumentare la produzione di noradrenalina, ormone fondamentale per migliorare l’umore. Jazz, rock, musichette spensierate ed allegre, ognuno ha la sua musica del buonumore.
5- Schiacciate un pisolino ristoratore, ovvero di non più di 15-30 minuti, altrimenti ci si risveglia ancora più intorpiditi.
6- Cercate la compagnia degli altri, la buona compagnia e sottolineiamo buona. Chiamare un amico e fare due chiacchiere, prendersi un caffè insieme a volti amici, fa sentire meglio.
7- Meditate, vi sarà utile per addormentare l’autocoscienza, fonte di preoccupazioni ed ansia, e risvegliare la corteccia prefrontale, origine di sensazioni di gioia, felicità, entusiasmo, ed energia.
8- Sorridete…con gli occhi. L’espressione positiva ha effetto anche sul cervello. La faccia non solo manifesta l’emozione ma contribuisce ad attivarla. Sorprendente ma vero, testato anche questo.
9- Niente farmaci e pillole della felicità per risollevare l’umore, salvo ovviamente diverso parere medico. No anche alle droghe e all’alcol che danno sollievi momentanei quanto illusori e provocano dipendenza.
10- Dimenticatevi di voi stessi e fate buone azioni. Il vero egoismo è l’altruismo. Il piacere si trova nel prendersi cura di se ma il benessere deriva da cordialità, umanità e messa a disposizione, disinteressata, delle potenzialità personali.